logo

ARTE

The Others edizione 2014

The Others edizione 2014

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 29-09-2014

Ex carcere Le Nuove
Torino, Piemonte, Italia

2014 | 6 - 9 novembre

Fra poco più di un mese torna a Torino la manifestazione artistica più alternativa della stagione autunnale. The Others è l'evento artistico che si tiene ogni anno tra le mura dell'ex carcere Le Nuove di Torino. La particolarità de The Others è che gli artisti organizzano il loro spazio espositivo nelle celle del terzo braccio, rimasto come si trovava al tempo della dismissione del carcere di Torino negli anni Ottanta quando furono attivati gli edifici della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" in prima cintura urbana. The Others offre un fine settimana di arte, performance, incontri e musica in un contesto che non è solo espositivo ma di festa e incontro. Il cortile della memoria, centro ideale della memoria carceraria e teatro di episodi drammatici durante il periodo della Resistenza al Nazifascismo, verrà allestito con stand e postazioni di ristoro. Il clima di The Others è quello di una kermesse artistico culturale che attira decine di migliaia di cittadini, artisti, addetti ai lavori e operatori culturali. Protagoniste, con gli artisti, sono le gallerie titolari degli spazi allestiti nelle singole celle che per l'occasione vengono trasformate in ambienti espositivi ed installativi di grande effetto. Per l'edizione 2014 si annunciano grandi novità già anticipate dall'organizzatore de The Others lo scorso anno, in chiusura delle serate,  in riferimento alla grande affluenza riscontrata.

The Others art fair in Turin

LEGGI ANCHE

Detenzioni 2013 - Prison Culture sarà a The Others dall'8 al 10 novembre 2013. The Others, la fiera che rappresenta le energie alternative del mondo della creatività, ha sede in un luogo naturalmente in sintonia con Detenzioni.


The Others à l'evento che porta per tre giorni migliaia di visitatori all'interno dell'ex carcere di Torino. Le Carceri Nuove tornano ad essere affollate ma questa volta di spettatori e artisti.