logo

ASSOCIAZIONI

King Kong Teatro

King Kong Teatro

Di DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 01-03-2015

Casa di Reclusione
Latina, Lazio, Italia



King Kong Teatro accompagna l’attività di spettacolo con uno studio e ricerca nel campo teatrale, realizzando progetti speciali rivolti in particolare alle questioni riguardanti le donne, la detenzione, il disagio mentale e l’intercultura. Realizza laboratori teatrali in luoghi non convenzionali, proponendo la pratica teatrale come esperienza fondante, dove il cittadino svantaggiato prova con la propria espressione creativa e a vantaggio di tutta la comunità, nuove possibilità di relazioni e di convivenza.

Il gruppo King Kong Teatro (già King Kong Studios) ha iniziato a lavorare in carcere nel 1999 e da allora ha collaborato a diversi progetti in vari Istituti di Roma e del Lazio (Regina Coeli, Rebibbia femminile, Velletri, Civitavecchia).

Attualmente lavora presso la CASA DI RECLUSIONE DI LATINA con Maria Sandrelli (regia) e Cecilia Muti (lab. corpo/voce) coinvolgendo circa 20 detenuti. Nel 2008 e 2009 KKT ha portato nell’Istituto gli spettacoli di teatro integrato realizzati con la compagnia Eta Beta e la Neuropsichiatria infantile di Viterbo “Odissea” e “Orlando Furioso”, ripetendo la fortunata esperienza realizzata nel Carcere di Viterbo con “Romeo e Giulietta” (2006) e “Hamlet” (2007).

A seguito di queste iniziative che hanno avuto una ricaduta importante sulla popolazione detenuta, è cominciata nel 2010 la collaborazione con il Carcere di Latina. E’ di quell’anno lo spettacolo “Storia di Giulia” da Shakespeare realizzato con la sezione femminile. Nel 2011 il lavoro si è spostato alla sezione maschile con la realizzazione dello spettacolo”Macbeth”. Le attività sono proseguite nel corso del 2012 con la sezione protetta e il progetto teatrale “Amleto”, andato in scena a marzo. Ancora con la sezione protetta è stato realizzato a fine 2013 un laboratorio con conseguente messa in scena sull’ “Agamennone” di Eschilo. Infine King Kong Teatro era presente a “Destini Incrociati” – primo convegno nazionale del coordinamento teatro e carcere- con il video “Agamennone” realizzato con Artestudio e Muses al carcere di Gorgona durante i giorni del Convegno.

Contatti:
Presidente - Maria Sandrelli mariasandrelli@yahoo.it, kingkongteatro@gmail.com
Tel. 06.60663047
Sito: http://kingkongteatro.wordpress.com/

LEGGI ANCHE