logo

ASSOCIAZIONI

Io ci provo. - Associazione di Promozione Sociale

Io ci provo

Associazione di Promozione Sociale

Di DETENZIONI redazione

Pubblicato il: 03-03-2015

Casa Circondariale di Borgo San Nicola
Lecce, Puglia, Italia



Nome e ruolo: Paola Leone regista e pedagogista teatrale, Antonio Miccoli assistente alla regia. Anno d’inizio attività: Casa Circondariale di Taranto 2005, Casa Circondariale di Lecce 2011, i detenuti coinvolti sono 25 e in alcune fasi del progetto una cinquantina. Il teatro che facciamo guarda alla valorizzazione del rapporto che esiste tra individuo e gruppo, al recupero della relazione, alla promozione del teatro come forma artistica-culturale. La formazione e l’inclusione tra individui, gruppi e luoghi per noi sono punti di forza. La compagnia gode della possibilità di portare all’esterno il proprio lavoro e anche della la possibilità di portare l’esterno all’interno. Le scuole superiori e l’Università del Salento sono coinvolte ogni anno nel lavoro svolto dalla compagnia, attraverso laboratori, incontri fuori e dentro il carcere costruendo così un ponte utile all’inclusione sociale. Il lavoro del 2015 sarà lo studio dei 7 Vizi Capitali passando per favola di Barbablù, la drammaturgia sarà costruita attraverso una scrittura collettiva costruita con la popolazione che abita fuori dal carcere. Il Progetto "Io ci Provo" è sostenuto da: Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo), Chiesa Valdese e Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce e patrocinato da Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese.

Produzioni Teatrali:
- 2011/2012 “IO NON SOPPORTO NIENTE E NESSUNO, NEMMENO SPOON RIVER”,
- 2012/2013 “UBU R1E”
- 2013/2014 “L’ULTIMA CENA DI ALFREDO TRAPS” Produzioni Video: Spoon River
Ubu R1E DVD
Che cos’è Io ci Provo vincitore del contest video 2014 di Fondazione con il Sud Produzioni Editoriali: Mostra e cartoline d’autore UBU RE Post card Hanno collaborato con noi in questi anni:
Barbara Toma, Ippolito Chiarello, Principio Attivo Teatro, Il Teatro Kismet di Bari, Mariano Dammacco, Armando Punzo, il Cordinamento di Teatro carcere Nazionale, L’università di Lecce, il Teatro Pubblico Pugliese.
Email: iociprovo.comunicazione@gmail.com - paleone75@gmail.com
compagnia.iociprovo@gmail.com

LEGGI ANCHE