logo

ASSOCIAZIONI

Alessandra Abbado, presidente dell'Associazione Mozart14

Alessandra Abbado presenta le ultime iniziative di Mozart14 a Milano

La musica ti cambia la vita

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 06-11-2017

Via Guerrazzi 28
Bologna, Emilia-Romagna, Italia

2017 | 7 novembre

Alessandra Abbado presenterà le nuove attività di Mozart14, martedì 7 novembre 2017, alle ore 11.30, presso Anteo Spazio Cinema di via Milazzo 9 a Milano.

La musica ti cambia la vita. Questa è la missione testimoniata da Ezio Bosso, Ambasciatore internazionale dell'Associazione presieduta da Alessandra Abbado che porta avanti le attività nel sociali avviate da Claudio Abbado. L'Associazione Mozart14 nasce nel 2014 ed è attiva con laboratori di musicoterapia e di canto corale destinati ai degenti dei reparti pediatrici, a bambini e adolescenti anche con disabilità fisiche e cognitive, ai detenuti e detenute e ai ragazzi reclusi nel carcere minorile. 

Convinzione di Alessandra Abbado e di Mozart14 è che la musica annulli le barriere e allevi sofferenze, come nel caso dei piccoli malati e dei portatori di diversità fisica e cognitiva, e faciliti l'ascolto reciproco e la collaborazione, requisiti fondamentali per un buon vivere civile, come nelle esperienze di canto corale e songwriting per le persone detenute. "La musica ti cambia la vita", la pratica della musica cambia la vita, perché si tratta di relazione e le relazioni umane, se condotte in modo creativo e rispettoso, producono un cambiamento non solo nella propria di esistenza ma nell'intera società.

A fianco di bambini e adolescenti

I laboratori di Mozart14 sono diffusi sul territorio. Tamino, il laboratorio di musicoterapia, dal 2006, opera accanto ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria oncologica ed ematologica, chirurgica e terapia intensiva neonatale. Le attività si svolgono presso il Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna in collaborazione con i professionisti di Music Space Italy. Il canto corale è invece alla base del Coro Cherubino, nato nel 2017, che mette insieme bambini e adolescenti, anche con disabilità: sindrome di Down, ritardi cognitivi e sordità. Questa attività viene portata avanti con alcune collaborazioni: l'Associazione Genitori Ragazzi Down, la Fondazione Gualandi a favore dei sordi e il Dipartimento di salute mentale del servizio di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'azienda USL di Bologna.

Con detenuti giovani e adulti

Leporello è un laboratorio espressivo di musicoterapia destinato ai giovani ospiti dell'Istituto penale minorile di Bologna. Attivo dal 2015, il progetto è finalizzato alla scrittura di brani che permettono di esprimere emozioni e stati d'animo quali ribellione, rabbia, speranza tutte le sfumature del sentire dietro le sbarre dei giovani detenuti che sommano i problemi della detenzione alle difficoltà della maturazione. Il Coro Papageno è, forse, il più conosciuto in Italia tra le attività dell'Associazione Mozart14 perché è attivo all'interno della casa circondariale Dozza di Bologna dal 2011. Il coro Papageno è diretto dal Maestro Michele Napolitano che dirige detenuti e detenute a cui si aggiungono coristi volontari di importanti cori cittadini. Si è esibito in Senato alla Festa Europea della musica 2016 e in Vaticano per Papa Francesco in occasione del Giubileo dei carcerati.

Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro PapagenoIl documentario Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno, di Enza Negroni, racconta un anno della vita del Coro Papageno che continua a raccogliere consensi e plausi da parte delle istituzioni. Nel cofanetto trovi il dvd con il docu-film sul Coro Papageno e gli extra delle esibizioni in Vaticano, in Senato e nel programma di Rai2 Stasera Casa Mika, e un libro curato da Associazione Mozart14 con le interviste a personalità del mondo dell e Istituzioni, della magistratura e della cultura tra i quali Pietro Grasso, Luigi Manconi, Francesco Maisto, Ivan Cotroneo.

IL COFANETTO PUO' ESSERE RICHIESTO ALL'ASSOCIAZIONE MOZART14 A FRONTE DI UNA DONAZIONE DI 15 EURO: segreteria@mozart14.com

Il sito dell'Associazione Mozart14: http://www.mozart14.com/

LEGGI ANCHE