Scena dal film A Prophet
Scena dal film A Prophet

CONSULTA ANCHE LE SEZIONI

Scritti in prigione

I canti Orfici - Dino Campana Sogno di prigione

Dino Campana
1910

PROGETTI DENTRO/FUORI

PRISON MOVIE

Peter Sheridan - Borstal Boy

Borstal Boy

Regia di Peter Sheridan

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-01-2018


UK, Ireland,

2000

Il film "The Borstal Boy" è tratto da un romanzo autobiografico di Brendan Behan pubblicato nel 1957.

La vicenda si svolge durante la seconda guerra mondiale in Inghilterra intorno al 1939. Un ragazzo di 16 anni, il protagonista, si imbarca su di un aereo pieno di esplosivo. Il ragazzo parte da Dublino con destinazione Liverpool per mettere a punto un attentato. 

Brendan viene però arrestato e destinato ad un riformatorio dove imparerà a convivere con i suoi nemici, ragazzi inglesi e omosessuali.

In quel complesso ambiente che è il carcere minorile e con un ruolo che certo non favoriva la sua integrazione, Brendan si avvicina emotivamente agli altri ragazzi fino a maturare un orientamento sessuale che lo porterà a stringere una relazione con un altro ragazzo detenuto Charlie Milwall e la giovane Elisabeth,  figlia del governatore. La ragazza venne ospitata nel riformatorio per proteggerla dalle conseguenze della guerra.

Il momento topico del film, durante il quale nel protagonista avviene un momento di catarsi emotiva ed esistenziale, é la rappresentazione teatrale, favorita dall'apertura umana del direttore del riformatorio.

Nella realtà Brwndan Behan tornò in Irlanda e morì a soli 41 anni a causa della sua forte dipendenza dall'alcol.

LEGGI ANCHE