Scena dal film A Prophet
Scena dal film A Prophet

CONSULTA ANCHE LE SEZIONI

Scritti in prigione

I canti Orfici - Dino Campana Sogno di prigione

Dino Campana
1910

PROGETTI DENTRO/FUORI

PRISON MOVIE

Kim Chapiron - Dog Pound

Dog Pound (Tre adolescenti in prigione)

Regia di Kim Chapiron

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-01-2018


Francia, Canada, UK,

2010

I protagonisti del film Dog Pound sono tre ragazzi: Davis, 16 anni, arrestato per  traffico di stupefacenti; Angel, 15 anni, furto d'auto con scasso; Butch, 17 anni, condannato per aggressione a pubblico ufficiale e dal carattere risoluto: decisamente contro tutte le ingiustizie reagisce violentemente e senza controllo aggredendo i prepotenti. Tutti e tre vengono destinati al centro di detenzione minorile di Enola Vale Youth Correctional Centre in Montana.

Kim Chapiron - Dog Pound

Il personale di sorveglianza della struttura di Enola Vale è attento alle condizioni dei giovani detenuti, ma si coglie un continuo stato di frustrazione dei sorveglianti che si trovano ad affrontare i conflitti che nascono tra gli adolescenti e a mettere insieme i pezzi delle loro tristi esistenze. Il film racconta anche l'umanità del personale che vive continuamente in uno stato di pressione esistenziale.

Tra i ragazzi già ospiti nella struttura è Banks che comanda con la sua banda, utilizzando l'intimidazione e le maniere forti. Il conflitto tra Butch e Banks non tarda a scoppiare. Il leader e i suoi sostenitori sottovalutano il carattere determinato del nuovo giunto e non riescono a far accettare a Banks la loro autorità nemmeno con le maniere dure.

Nonostante l'impegno del personale la situazione esplode quando uno dei ragazzi si suicida in seguito alla violenza sessuale subita. Anche il direttore della sezione,  Goodyear,  cede psicologicamente stressato da problemi familiari e la difficile situazione della struttura che dirige.

Kim Chapiron,  Dog Pound

LEGGI ANCHE