Scena dal film A Prophet
Scena dal film A Prophet

CONSULTA ANCHE LE SEZIONI

Scritti in prigione

Undici ore d'amore - Carmelo Musumeci. 2012 Undici ore d'amore

Carmelo Musumeci
2012

PROGETTI DENTRO/FUORI

PRISON MOVIE

King of Devilís Island

Kongen av BastÝy (King of Devilís Island)

Regia di Marius Holst

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-01-2018


Norvegia, Francia, Svezia, Polonia,

2010


King of devil Island è un film che si ispira ad una vicenda realmente accaduta agli inizi del 1900. Lo sfondo è quello di un penitenziario per giovani, sull'isola di Bastøy, nel fiordo di Oslo in Norvegia. I ragazzi detenuti hanno un'età che va dagli 11 ai 18 anni e vengono impiegati forzatamente per svolgere i lavori pesanti nella colonia penale. Direttore e agenti opprimono i ragazzi con un regime di violenza e compiono su di loro abusi fisici e mentali. King of devil Island è ambientato nella Norvegia degli inizi del Novecento. Racconta una drammatica vicenda che riguarda il mondo degli adolescenti difficili e il loro trattamento all'interno di un campo di reclusione situato su un'isola.

Protagonista negativo della vicenda è l'istituzione penitenziaria e in particolare il personale impiegato nella colonia penale. L'anno è il 1915 e il protagonista, che si ritrova sull'isola in un contesto di violenza e soprusi, si ribella e pone le basi per una generale contestazione. Il ragazzo affronta il governatore che guida la scuola, denuncia un caso di abuso sessuale.

Gli altri ragazzi vedono nel protagonista, Erling, sospettato di omicidio,  la possibilità di trovare il coraggio e l'energia per ribellarsi ma la repressione delle autorità sarà molto dura. Sull'isola di Bastøy si trovano tutti giovani disadattati che non amano le regole e vengono sottoposti ad un duro regime di estenuanti lavori di manutenzione della colonia. L'isola si trova in una gelido fiordo norvegese e le condizioni ambientali sono ai limiti della sopravvivenza. I reati per i quali sono stato condannati i ragazzi sono tutti motivati dalla povertà e dalle condizioni di vita estremamente marginali delle famiglie di provenienza.

Il clima del film è di estrema disumanizzazione nella quale vengono costretti a vivere i ragazzi  che non possono nemmeno mantenere il proprio nome sostituito da un codice.

Nel film non mancano le situazioni tipiche del prison movie: il tentativo di fuga, l'eroica ribellione contro il potere corrotto e la lotta per il comando del gruppo. I ragazzi, guidati da Erlin, assumeranno il controllo dell'Isola ma saranno sconfitti dall'arrivo di 150 soldati, inviati per soffocare la rivolta.

King of Devil’s Island

King of Devil’s Island

 

King of Devil’s Island

 

King of Devil’s Island

Cast

Stellan Skarsgård as Håkon
Benjamin Helstad as Erling "C19"
Trond Nilssen as Olav "C1"
Kristoffer Joner as Bråthen
Ellen Dorrit Petersen as Astrid
Magnus Langlete as Ivar "C5"

LEGGI ANCHE