Scena dal film A Prophet
Scena dal film A Prophet

CONSULTA ANCHE LE SEZIONI

Scritti in prigione

I canti Orfici - Dino Campana Sogno di prigione

Dino Campana
1910

PROGETTI DENTRO/FUORI

PRISON MOVIE

The Loneliness of the Long Distance Runner (Gioventų, amore e rabbia)

The Loneliness of the Long Distance Runner (Gioventų, amore e rabbia)

Regia di Tony Richardson

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-01-2018


UK,

1962

The Loneliness of the Long Distance Runner (Gioventù amore e rabbia) è ispirato ad un racconto dello scritto Allan Sillitoe. Racconta la vicenda di un ragazzo, Colin Smith,  proveniente da un ambiente socio culturale svantaggiato ma che possiede ottime qualità sportive, corridore. Finisce in riformatorio, nel Borstal di Ruxton Towers,  e le sue qualità sportive non passano inosservate al direttore della struttura che lo sceglie per partecipare ad una competizione gareggiano contro una squadra di un college l'istituto Ranley.

Il carattere del ragazzo, molto chiuso e ostinato da una parte gli permette di ottenere buoni risultati sportivi, dall'altra gli procura difficili rapporti con gli altri e l'autorità. Anche il padre di Colin, che muore in seguito ad una grave malattia, nella sua vita si è impegnato per far ottenere salari più alti agli operai e ha portato avanti la sua causa con lo stesso carattere di Colin.

Il protagonista nel momento finale della sua competizione si rifiuta di proseguire e rinuncia alla vittoria, opponendosi con un gesto volontario alla sua strumentalizzazione. .

La cornice sociale è quella dell'Inghilterra anni'60 del Novecento, i conflitti generazionali e gli inizi del movimento studentesco del '68.

In quegli anni il film Gioventù amore e rabbia rappresentò un'operazione di grande impegno civile richiamdo l'attenzione dell'opinione pubblica sul problema della detenzione minorile.

Il film non è particolarmente crudo e permette la fruizione della vicenda senza appesantimenti di tipo violento o di costrizione psicologica.

Cast

Michael Redgrave ... Ruxton Towers Reformatory Governor
Tom Courtenay ... Colin Smith
Avis Bunnage ... Mrs. Smith
Alec McCowen ... Brown
James Bolam ... Mike
Joe Robinson ... Roach
Dervis Ward ... Detective
Topsy Jane ... Audrey
Julia Foster ... Gladys

LEGGI ANCHE