logo

PRISON MOVIE

CONSULTA ANCHE LE SEZIONI

Scritti in prigione

Lettere da S.Anna

Torquato Tasso
1581

PROGETTI DENTRO/FUORI

PRISON CULTURE - Gli speciali

eVisioni eNarrazioni 2017

Marco Rabino

Letteratura e sociologia della prigione. A Torino, una rassegna che racconta il carcere

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 13-04-2017

CLE - Campus Luigi Einaudi Torino, Lungo Dora Siena, 100
Torino, Piemonte, Italia

2017 | 7 aprile - 19 maggio

eVisioni eNarrazioni 2017 è una manifestazione che parla di sociologia della detenzione ma allarga il discorso alla letteratura che rappersenta direttamente e indirettamente la realtà del carcere. Autori che hanno scritto della propria detenzione, scrittori e saggisti che hanno analizzato e raccontato la detenzione sono stati la fonte principale per le riflessioni sul trattamento della pena durante l'età moderna. Il professor Claudio Sarzotti, docente di sociologia del diritto, anche quest'anno si fa promotore di una cultura della detenzione aperta al pubblico meno esperto ma, interessante anche per coloro che sono i protagonisti del dialogo contemporaneo sulla detenzione.

8962


DETENZIONI - BAMBINI DIETRO LE SBARRE

Marco Rabino

La prigione dei ragazzi

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 03-03-2017


2017 | 3 marzo

La prione è un luogo che non dovrebbe essere frequentato da ragazzi. I percorsi di giustizia giovanile, in Italia, cercano di evitare questa drammatica esperienza ad un minore sebbene il carcere minorile esista. In Italia gli istituti di pena per minori sono meno di 20 e, nel complesso, i ragazzi ospiti di una prigione sono un numero limitato. La detenzione minorile è comunque un argomento estremamente difficile e delicato che i tanti progetti attivi nelle carceri italiane cercano di affrontare nel modo più umano possibile.

5691


Ex carcere di Busto Arsizio

Marco Rabino

Riqualificazione di ex carceri, cultura in prigione arte e teatro.

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 22-02-2017


Busto Arsizio, Lombardia, Italia

2016 | 18 giugno

Intervento presentato in occasione di un interessante convegno a Busto Arsizio. Durante l'incontro è stato affrontato il tema della riconversione di edifici in disuso in seguito alla loro chiusura, o al trasferimento, dell'istituto carcerario che ospitavano. In particolare, si è parlato dell'ex carcere di Busto Arsizio, un edificio storico che l'amministrazione comunale vuole riconvertire ad uso cittadino per attività culturali e formative.

9


Giancarlo Bigazzi

Marco Rabino

Giancarlo Bigazzi e la sua musica dedicata alla prigione

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 21-09-2015


Italia

1940 - 2012

Giancarlo Bigazzi è l'autore della colonna sonora di due film di successo italiani che raccontarono il disagio e la detenzione minorili.

6333


Rugby Terni

Marco Rabino

Il rugby dietro le sbarre. Lo sport etico che offre un vero modello di riabilitazione

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 14-04-2015

Carceri nazionali
Italia

2015 | 14 aprile

Il rugby nelle carceri italiane è una storia ancora tutta da scrivere. Per ora a raccontarlo all'Italia tutta ci ha pensato Antonio Falda con il suo libro: "Per la libertà. Il rugby oltre le sbarre".

5594


La prigione di Valeria Golino - Giulia non esce le sera, 2009

Marco Rabino

La prigione di Valeria Golino

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 31-10-2014


Italia

2014 | 10 ottobre

Valeria Golino ha interpretato tre ruoli molto importanti all'interno di film che trattano il tema della detenzione. Valeria Golino è stata donna omicida, psicologa in un carcere minorile di un ragazzo colpevole di stupro e direttrice penitenziaria nel film biografico che racconta la vita della direttrice penitenziaria Armida Miserere.

4971


DETENZIONI - LIBRI

genova.repubblica.it

La Settimana della Letteratura in carcere, le carceri liguri ospitano scrittori

Di: DETENZIONI press

Pubblicato il: 12-05-2014

Carceri nazionali
Italia

2014 | 12 - 17 maggio

La Settimana della Letteratura in carcere coinvolge 65 delle circa 150 carceri italiane. Si tratta della prima edizione e racconta il progetto il suo ideatore, Marco Ferrari, scrittore e giornalista spezzino che ha coordinato l'organizzazione dell'iniziativa insieme allo staff del guardasigilli Andrea Orlando.

3763