logo

COOPERATIVE

Cooperativa sociale - Liberamensa - Torino

Cooperativa sociale

Liberamensa

Di Valeria Di Nardo

Pubblicato il: 22-12-2011


Torino, Piemonte, Italia,



Liberamensa è un progetto cui è stato dato il via nel 2007 grazie ad un’idea della cooperativa Ecosol. 
Si tratta di un’iniziativa nel settore gastronomico in cui operano undici detenuti affiancati da due cuochi professionisti, i quali, presso la cucina del carcere “Lorusso e Cotugno” di Torino, lavorano per offrire diverse tipologie di servizi.  Catering per buffet di eventi e convegni, una gastronomia per bar e privati che può rispondere a ogni singola esigenza, e addirittura un servizio di cuoco a domicilio il quale si occuperà del vostro evento speciale dalla spesa alla realizzazione finale del servizio.

Tutto ciò è offerto curando la qualità delle materie prime, le quali sono sempre certificate, e non facendo alcun uso di sostanze chimiche di sintesi.
Liberamensa propone anche piatti adatti a vegetariani e vegani, e a persone che necessitano per motivi di salute di un’alimentazione bilanciata e salutista, il tutto sotto il controllo e approvazione di un nutrizionista.
L’idea di questo progetto non è solo di offrire prodotti gastronomici di qualità, ma anche e soprattutto dare alle persone detenute una possibilità remunerativa e di acquisire competenze che potranno poi essere sfruttate anche nel mondo esterno dopo il carcere.

LEGGI ANCHE