logo

COOPERATIVE

Cooperativa sociale - NATURCOOP - Somma Lombardo

Cooperativa Sociale

NATURCOOP

Di Valeria Di Nardo

Pubblicato il: 26-01-2012


Somma Lombardo, Lombardia, Italia,



Arginare le emergenze sociali promuovendo il benessere economico della collettività.
Questo è ciò di cui si occupa dal 1986 la Cooperativa Naturcoop di Somma Lombardo, provincia di Varese. Impegnata nel supporto di soggetti svantaggiati come disabili fisici e psichici, minori e adulti in difficoltà, ex tossicodipendenti e persone in misure alternative alla detenzione, la cooperativa offre loro mansioni nell’ambito di attività ambientali e del verde.

All’interno di questa impresa sociale si creano percorsi personalizzati per ogni specifico caso, fornendo le persone dei giusti strumenti per raggiungere conoscenze professionali che saranno poi spendibili in seguito, nel momento in cui dovranno entrare nel mondo del lavoro.

Igiene e disinfestazioni, sentieristica e territorio, progettazione ambientale, gestione del verde sono i servizi offerti.  Per buona parte di questi inoltre è stata ottenuta la certificazione ISO che attesta l’elevata qualità dei processi lavorativi, tuttavia la cooperativa sta lavorando per ottenere anche la certificazione per i servizi di sentieristica e territorio e progettazione ambientale.

Naturcoop coopera con diversi enti per perseguire i suoi fini, tra questi ci sono alcuni comuni della provincia, parchi lombardi, comunità (“Exodus”, “Cascina Verde”..), carceri ( Busto A. e Varese, UEPE di Como e Varese…), aziende, consorzi (Agende 21 laghi, Consorzio di Bonifica Est Ticino Valloesi).

Naturcoop è sempre pronta a integrare nuove persone, e sul sito internet è possibile trovare la “scheda di segnalazione” per comunicare casi di persone in difficoltà che possono avere bisogno di aiuto da parte della cooperativa per reintrodursi all’interno di  una comunità.

ll sito della cooperativa sociale Naturcoop

LEGGI ANCHE