logo

COOPERATIVE

Cooperativa sociale - Ergonauti

Cooperativa sociale

Ergonauti

Di Valeria Di Nardo

Pubblicato il: 16-01-2012


Torino, Piemonte, Italia,



La cooperativa sociale torinese “Ergonauti”, fondata nel 2004, si propone di offrire un’occupazione a persone in condizione di certificato svantaggio sociale o sanitario.

I campi nei quali è impegnata sono i più svariati: si va dall’energia rinnovabile in cui gestisce linee produttive di assemblaggio di pannelli fotovoltaici e il riciclo di rifiuti reee,  alle officine meccaniche per la riparazione e manutenzione di mezzi industriali. Si occupa di ristorazione gestendo mense aziendali e scolastiche e offrendo servizi di catering per eventi, cerimonie.  Insieme la cooperativa “Il Gelso” è gestita anche una sartoria che esegue lavori sartoriali sia per privati sia per produzioni industriali. Infine, è attiva anche in ambito di pulizie industriali per scuole, uffici, spazi aperti, spazi commerciali.

Molte di queste attività sono svolte per conto di grandi aziende come Amiat e GTT oppure attraverso collaborazioni, come nel caso del Serming e il lavoro di ricerca di prodotti tecnologici derivanti dall’impiego di fonti rinnovabili e distribuiti nei paesi del Terzo Mondo.

Alla base di “Ergonauti” c’è una forte sensibilità sociale, un interesse a essere parte attiva del territorio in cui è localizzata, promuovendo lo sviluppo della comunità con una presenza capillare ma al contempo integrata e indipendente.

ll sito della cooperativa sociale Ergonauti

LEGGI ANCHE