logo

COOPERATIVE

Cooperativa sociale - Pausa Cafè - Torino

Cooperativa sociale

Pausa Cafè

Di Valeria di Nardo

Pubblicato il: 11-12-2011


Torino, Piemonte, Italia,

2011

Cooperativa sociale di Torino, Pausa Cafè si occupa della produzione di caffè, dalla coltivazione al confezionamento, offrendo opportunità a persone svantaggiate e promuovendo uno sviluppo economico-sociale sostenibile.

Da un lato, si distingue l’attività in Guatemala, Messico e Costa Rica, dove coopera con produttori locali offrendo lavoro alla popolazione autoctona nelle piantagioni di caffè, così favorendo l’economia locale e migliorando le condizioni di vita.

Dall’altro lato, all’interno delle case circondariali di Torino e Saluzzo, si dedica alla lavorazione del caffè (è fase di ampliamento l’impianto per la lavorazione del cacao).

Attività equa e solidale, attività carceraria, filiera corta, queste le prerogative di Pausa Cafè che vuole offrire un prodotto seguito lungo tutto il suo ciclo di produzione per ottenere un prezzo competitivo ma soprattutto evitare le speculazioni della filiera produttiva. Tutto ciò coordinato con un impegno sociale.

Le persone detenute, oltre ad avere una possibilità di lavoro durante la reclusione, sono anche seguiti nella fase post-carcere, periodo altrettanto difficile. In questo frangente al detenuto sono date opportunità impiegatizie non solo nell’attività di produzione ma anche nella ristorazione e catering, altro ambito in cui Pausa Cafè è attiva.

Il sito ufficiale di Pausa Cafè

LEGGI ANCHE