logo

DOCUMENTARI

Nella casa di Borgo San Nicola - Caterina Gerardi, 2008

Nella casa di Borgo San Nicola

Caterina Gerardi

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 15-08-2015


Italia

2008

"Nella casa di Borgo San Nicola" è un documentario realizzato all'interno del carcere femminile di Lecce. La regista Caterina Gerardi, attraverso interviste e testimonianze, racconta la vita delle donne detenute nella sezione di Alta Sicurezza nella quale vengono destinate le donne condannate per partecipazione ad organizzazioni criminali di tipo mafioso. La filosofia che guida il lavoro è quella che la stessa Caterina Gerardi afferma cioè che “il carcere non è per le donne”.

La scelta di destinare la realizzazione del lavoro alle donne detenute dell'Alta Sicurezza non è stata chiara fin dall'inizio. La regista ha presentato e discusso il progetto più volte con la totalità delle detenute. Sono state le ospiti della sezione di Alta Sicurezza a dimostrarsi interessate al lavoro di Caterina Gerardi. Le protagoniste che hanno accettato di raccontare le proprie testimonianze sono donne mediamente giovani, determinate e con un buon livello di scolarizzazione. Generalmente sono anche madri.

Partecipano al documentario Silvia Baraldini, ex detenuta politica negli Stati Uniti e la dott.ssa Anna Rosaria Piccinni all’epoca direttrice del carcere di Lecce.

PREMI E FESTIVAL

2008 Cinema Indipendente delle Donne IF – Documenti: 2° Premio

LEGGI ANCHE

Luciana Delle Donne, fondatice del marchio e ambassador di WE-Women for Expo, porta il progetto al Cluster Cereali e Tuberi di Expo 2015.


Nella Casa di Borgo San Nicola, con le donne nel carcere”: è il lungometraggio di Caterina Gerardi, presentato alla quindicesima edizione del Festival del Cinema Europeo, interamente girato nel carcere femminile di Lecce.