logo

EX-CARCERI

Long Kesh

Long Kesh

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 30-11--0001


Long Kesh, Belfast, Irlanda del Nord,

1971

Maze-Long Kesh è una vasta area che si trova alle porte di Belfast. Al suo interno fu attivo il carcere che ospitò molti attivisti dell'IRA. La prigione di Maze-Long Kesh ebbe per molto tempo una triste fama di dolore e repressione.

Long Kesh si trova nell'Irlanda del Nord, vicino a Lisburn, nella contea di Antrim. Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzata come campo di aviazione della RAF.

Il governo britannico la utilizzo dal 1971 in avanti per incarcerarvi i detenuti e gli attivisti in attesa di processo durante i Troubles in Irlanda del Nord.

Nel 1976 la struttura venne ampliata con la costruzione di un'area denominata Maze organizzata in 8 edifici a un piano, di cemento armato, a forma di H che divennero noti come Blocchi H (H-Blocks).

 

Maze-Long Kesh - H-Blocks

Dopo i tristi fatti della morte di Bobby Sands in seguito allo sciopero della fame da lui organizzato, Maze-Long Kesh fu nuovamente  al centro delle cronache a causa di una evasione di 38 detenuti dell'IRA, la più grossa evasione della storia del sistema carcerario britannico.

 

Long Kesh

Long Kesh - Cell

Foto: Niall Carson / PA

Una cella destinata a detenuti dell'IRA nel H Blocco n ° 4 del Maze / Long Kesh, la prigione vicino a Lisburn, dove 10 militanti dell'IRA eseguirno un sciopero della fame che costò la guida al loro capo Bobby Sands, morto nel 1981 in seguito al digiuno.

La tragica fine di Bobby Sands è stata rappresentata nel cinema dal film Hunger di Steve McQueen (II), del 2008

 

LEGGI ANCHE