logo

EX-CARCERI

Maze-Long Kesh - H-Blocks

Il carcere di Maze-Long Kesh trasformato in luogo di memoria

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 30-11--0001


Long Kesh, Belfast, Irlanda del Nord,

2013

Maze-Long Keshla vasta area di 140 ettari di terreno fuori Belfast, ospitò la prigione tristemente celebre per aver ospitato i militanti dell'IRA. Nel 1981 morì in seguito ad uno sciopero della fame Bobby Sands  seguito da altri nove suoi compagni di lotta.

Da molti anni, in seguito alla sua dismissione non sono state ancora scelte le modalità per la sua riqualificazione. I repubblicani indipendentisti spingono per trasformarlo in un luogo commemorativo della battaglia politica. Gli unionisti preferirebbero trasformarlo in un centro commerciale per cancellare la memoria dell'IRA.

Il mandato per il progetto di riqualificazione è stato dato all'architetto statunitense Daniel Libeskind per un costo complessivo di 300 milioni di sterline. L'architetto è già stato l'autore del recupero della vecchia stazione di polizia di Andersonstown, nel cuore del ghetto repubblicano di Belfast ovest.

L'idea è quella di trasformare ciò che rimane, in luogo di memoria per testimoniare l'avvenuta riconciliazione.  La zona rimasta proprio il famigerato H-Blocks dove i nove uomini morirono di fame per ottenere che tutti i militanti fossero considerati prigionieri politici.

Maze-Long Kesh - H-Blocks Hunger Strickers Deceased

LEGGI ANCHE