logo

FOTOGRAFIA

Ara Oshagan - Juvies - Juvenile Offenders

Juvies - Juvenile Offenders

Ara Oshagan

Di Interno4

Pubblicato il: 21-12-2011


2006

Le immagini scattate dal fotografo armeno, emigrato a Los Angeles, fanno parte del back stages di un progetto per la produzione di un documentario, sulla condizione del sistema carcerario minorile degli Stati Uniti.

Il video si intitola Juvies come la serie di immagini che Ara Oshagan ha riunito intorno al progetto. la regista del video, Leslie Neale, ha chiesto a Oshagan di accompagnarlo durante le riprese e questo ha permosso al fotografo di approfondire la sua conoscenza della realtà detentiva.

L'aspetto che più ha impressionato Oshagan è il fatto che i minorenni siano sempre di più giudicati come adulti. Inoltre ha avuto modo di verificare come il sistema non contribuisca molto alla loro protezione: molti di loro si procurano qualche forma di arma per poter sopravvivere nei primi tempi dell'internamento.

Per realizzare il progetto ha escluso la troupe del film dalle immagini e al fine introdurre un elemento di contatto, con i giovani protagonisti che riprendeva, ha inserito testi dei suoi figli accanto alle fotografie.

Ne è scaturito un ciclo di immagini poetico e molto rispettoso delle giovani esistenze, troppo presto coinvolte nei meccanismi della giustizia.

Leggi l'intervista in lingua originale

Tutte le immagini del progetto sul sito ufficiale di Ara Oshagan

 

LEGGI ANCHE