logo

FOTOGRAFIA

Paolo Belletti Photographer - Corso di Fotografia per i detenuti del carcere di Bollate

Corso di Fotografia per i detenuti del carcere di Bollate

Paolo Belletti

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 08-05-2013


Milano, Lombardia, Italia,

2013

Il fotografo Paolo Belletti terrà un corso di fotografia all'interno del carcere di Bollate. Il progetto si chiama 'Invisibile' e consiste in un percorso "percorso visivo ed umano tra me ed i detenuti" tra il fotografo ed i detenuti del terzo reparto di Bollate.

Paolo Belletti  intende limitare al minimo indispensabile il contatto tecnico con la camera, per lasciare spazio alla spontaneità della ripresa da proporre come una sorta di gioco ai detenuti che frequenteranno il corso.

Da questa esperienza, il prossimo anno, nascerà una esposizione a Roma, a Palazzo Incontro con la Provincia, all'interno del progetto ABC coordinato da Stefano Dominella.

All'interno di un ambiente quale quello del carcere l'esperienza dello spazio è sicuramente negativa, claustrofobica. Osservare gli ambienti e probabilmente anche le persone, attraverso il mezzo tecnico permette di ottenere quella distanza mentale che può far riflettere e permette di vivere con un po più di serenità lo spazio della prigione.

Il sito del fotografo Paolo Belletti

Paolo Belletti Photographer

Paolo Belletti è nato a Venezia nel 1982 ed è cresciuto a Padova. Laureato in Media e Comunicazione, ha frequentato i corsi dell' "Istituto Italiano di Fotografia" di Milano e l' "Icp" a NYC.

Vive e lavora a Milano. 

LEGGI ANCHE