logo

LETTERATURA

Gli uomini ombra-Carmelo Musumeci-2011

Gli uomini ombra, un libro per conoscere la realtà dell'ergastolo ostativo

Carmelo Musumeci

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 10-09-2017

Gabrielli editori
italia

2011

L’ergastolo ostativo è la condizione che trasforma le persone in “uomini ombra”. Privi di ogni beneficio di pena, uomini e donne, vivono le condizione tragica, di una pena che non finisce mai. I racconti raccolti in questo libro possiedono una valenza emotiva in più: sono stati scritti da Carmelo Musumeci, nato nel 1955 a Catania, recluso nel carcere di Spoleto da 20 anni.

Il suo diario si è trasformato in racconti “social noir”, che trattano della inesorabile voglia di vita che gli “uomini ombra”, senza speranza di libertà, continuano a desiderare.

Sono molte le personalità di cultura e di giustizia che, in Italia, portano avanti la condanna sociale contro la pena che prevede di non poter mai uscire dal carcere. Il motivo è che, oltre ad essere contraria al mandato costituzionale, una condizione del genere relaga il detenuto ad un essere privo di speranza, senza alcuna motivazione ad intraprendere un percorso di riabilitazione che la costituzione pone come fondamentale nel trattamento della detenzione. Inoltre, l'ergastolo ostativo, comminato a coloro che si sottraggono alla collaborazione con la giustizia, innesca una forma di ricatto che, da molti operatori, è considerato immorale per uno stato di democrazia avanzata come quello italiano.

Il comitato Nessuno tocchi Caino, il cui presidente è Sergio d'Elia, nato all'interno del partito Radicale Italiano, porta avanti attivamente una battaglia ideologica in favore dell'abolizione dell'ergastolo ostativo che, nel 2017, interessa circa 1200 detenuti, sparsi in alcune carceri italiane. Nel 2016, diretto da Ambrogio Crespi e con la produzione di Nessuno tocchi Caino, è stato presentato al Festival del Cinama di Venezia, il documentario intitolato, Spes contra Spem, nel quale Sergio d'Elia intervista alcuni detenuti ostativi del carcere di Milano Opera.

Toccante intervista andata in onda nella rubrica "Persone" di RAI 3. Carmelo Musumeci racconta la sua vita e descrive la dura realtà dell'ergastolo ostativo.

Gli uomini ombra
Carmelo Musumeci
Gabrielli Editori
2011

Su Amazon

La scheda del libro

LEGGI ANCHE