logo

LIBRI

I ragazzi di via Paglia. Manuale pratico sul disagio minorile - Giuseppe Lanzino, 2008

I ragazzi di via Paglia. Manuale pratico sul disagio minorile

Giuseppe Lanzino

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 03-05-2014

Istituto di Pena Minorile Silvio Paternostro di Catanzaro
Catanzaro, Calabria, Italia

2008

I ragazzi di via Paglia. Manuale pratico sul disagio minorile è la documentazione dell'attività realizzata da Giuseppe Lanzino attraverso il progetto "Voci & Parole da Dentro". Il laboratorio di scrittura è stato svolto presso l'Istituto Penale minorile "Silvio Paternostro" di Catanzaro con la finalità di far emergere il vissuto dei minori detenuti. 

Durante le attività di redazione dei testi, i ragazzi, hanno rivelato i loro pensieri, che hanno imparato ad esprimere con forme più efficaci e creative. I ragazzi di via Paglia. Manuale pratico sul disagio minorile si può leggere come un racconto di prima mano che documenta come l'esistenza di un ragazzo possa così facilmente approdare alla strada e quindi, inevitabilmente al carcere.

Titolo: I ragazzi di via Paglia. Manuale pratico sul disagio minorile
Autore: Giuseppe Lanzino
Editore: Klipper
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8888223762
ISBN-13: 9788888223766
Pagine: 128

LEGGI ANCHE

Storia della pedagogia penitenziaria, di Luigi Viggiani descrive l'evoluzione del pensiero  pedagogico che ha portato allo sviluppo di modelli di pedagogia rieducativa.


Il fotografo Alessandro Zanini, nel libro fotografico "Alla luce delle prove - Il teatro nel carcere minorile di Bologna", ha ritratto le prove e la costruzione, di tutte le fasi dello spettacolo, in modo solo apparentemente documentaristico. In realtà gli scatti di Zanini sono delle vere e proprie interpretazioni estetiche della messa in scena.