logo

LIBRI

La pena disumana. Per una critica radicale del carcere - Sophie Bessis, Ahmed Othmani

La pena disumana. Per una critica radicale del carcere

Sophie Bessis, Ahmed Othmani

Di Sara Fornera

Pubblicato il: 11-03-2013


Africa,

2011

E' sempre utile ed arricchente leggere sul carcere da chi il carcere l' ha vissuto in prima persona. Ecco perché consiglio di leggere "La pena disumana. Per una critica radicale del carcere" in cui Othmani racconta di se', di quello che ha vissuto lui in prima persona e per la durata di ben dieci anni dentro le carceri tunisine.

Qual e' stata la sua colpa, il suo reato? Motivi politici...e qui ritengo si debba necessariamente aprire una riflessione, se non per altro, per motivi di coscienza etica. "La pena disumana. Per una critica radicale del carcere." offre una riflessione generale sul tema che "ossessiona" da oltre vent'anni Othmani, quello delle carceri e più in generale del sistema giudiziario e penitenziario, concentrando l'attenzione sui paesi in via di sviluppo e sulle tante dittature tollerate dall'Occidente perché fun­zionali alla sua strategia geo-politica, come per esempio la Tunisia.

In "La pena disumana. Per una critica radicale del carcere." si parla del Ruanda del post- genocidio, delle prigioni clandestine della Cina, del regime dittatoriale della Tunisia. La riflessione di Othmani si nutre ovviamente delle sue esperienze e dei progetti fatti sia con Amnesty International che con Penal Reform, sia dalla ONG da lui stesso diretta la quale, soprattutto nel Terzo Mondo, cerca di introdurre elementi di umanità e di diritto nell'universo chiuso delle prigioni.

La prefazione a questo libro e' scritta da Giuliano Pisapia. Sophie Bessis, storica, giornalista franco tunisina. Ahmed Othmani (1943 -2004) è stato uno dei più importanti dissidenti politici tunisini. Dopo una lunga detenzione, ha dedicato la sua vita a portare i diritti umani nell'universo chiuso delle prigioni.

La pena disumana. Per una critica radicale del carcere
Curato da: Bessis S.
Traduttori: Cortese L., Lagomarsino G.
Editore: Eleuthera
Data di Pubblicazione: Maggio 2011
ISBN: 8896904048
ISBN-13: 9788896904046
Pagine: 144

LEGGI ANCHE