logo

LIBRI

Non è una giustizia minore - Antigone - a cura di Susanna Marietti , 2013

Non è una giustizia minore - Secondo rapporto sugli istituti penali per minori

a cura di Susanna Marietti

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 10-03-2014

Collana Gli Ebook di MicroMega
Italia

2013

Il Secondo rapporto sugli istituti penali per minori dell’Associazione Antigone si intitola "Non è una giustizia minore" ed è curato da Susanna Marietti. Il rapporto è scaricabile come Ebook di MicroMega (Collana Gli Ebook di MicroMega).

Su "Non è una giustizia minore" si trovano gli esiti del monitoraggio dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione negli Istituti Penali per Minori, i cui membri sono stati autorizzati dal Ministero della giustizia minorile a visitare li 16 Istituti di Pena Minorili attivi in Italia.

Susanna Marietti osserva che fortunatamente il sovraffollamento non è una condizione che interessa le carceri minorili italiane. Si affaccia, però, all'orizzonte un problema,  da un lato la tenuta nei numeri di un sistema da qualche parte si chiede il suo smantellamento come condizione di una maggiore garanzia di sicurezza.

"La specificità della condizione minorile va non solo preservata, ma finanche sostenuta ulteriormente, approvando un ordinamento penitenziario per minori a prevalente se non esclusivo orientamento educativo.”

Il volume è uscito come Ebook di MicroMega ed è scaricabile da questo link al costo di 3,99 euro.

Leggi una sintesi sul sito dal sito di Antigone

Acquista su Repubblica

Acquista su Mondadori

Acquista su ITunes

 

LEGGI ANCHE