logo

LIBRI

Sloboda libertate libertà. Laboratorio di arte contemporanea nell'istituito penitenziario minorile d

Sloboda libertate libertà. Laboratorio di arte contemporanea nell'istituito penitenziario minorile di Casal del Marmo a Roma

Andrea Aquilanti Giada Bevilacqua Di Crasto Luigi

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 17-04-2014

Istituto Penale Minorile Casal del Marmo
Roma, Lazio, Italia

2012

Sloboda libertate libertà. Laboratorio di arte contemporanea nell'istituito penitenziario minorile di Casal del Marmo a Roma è il libro che raccoglie l'esperienza di quattro artisti che hanno condotto un laboratorio di arte con le ragazze della sezione femminile dell'Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo a Roma. Eva D. Toklas, Andrea Aquilanti, Giada Bevilacqua e Luigi Di Crasto sono entrati nell'Istituto di Pena Minorile e hanno interagito con le ragazze ospiti, lavorando con loro.

LEGGI ANCHE

Street art per i giovani ospiti dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola attraverso un laboratorio che li vedrà impegnati con l’associazione Textures Collettiva a partire da venerdì 7 febbraio 2014. A gestire gli incontri, con cadenza ogni quindici giorni, sarà Domenico Tirino che offrirà il suo apporto professionale per fornire ai ragazzi i mezzi tecnici per raccontare le proprie esperienze attraverso la pittura urbana. Per dieci incontri i writers potranno approfondire la conoscenza delle diverse tecniche di street painting e preparare i loro lavori che saranno esposti in una mostra a fine corso, alla quale sarà invitata la cittadinanza.


Presso la Casa di Reclusione di Massa Carrara, ex casa mandamentale hanno recitato le ragazze detenute dell'Istituto Istituto Penale Minorile di Pontremoli dirette dal regista di fama nazionale Paolo Billi.