logo

LIBRI

Hai appena applaudito un criminale - Daniela Marazita, 2013

Hai appena applaudito un criminale

Daniela Marazita

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 29-08-2015

Robin edizioni
Italia

2013

"Hai appena applaudito un criminale" è un libro dal tono di cronaca che racconta un ambiente sconosciuto e vietato ai lettori, quello dei detenuti che frequentano laboratori teatrali non solo per ottenerne un beneficio terapeutico, ma anche per cercare di riconquistare un po di autostima a causa dei reati particolarmente riprovevoli che hanno commesso.

Le esperienze di laboratorio teatrale in carcere sono state condotte da Daniela Marazita nel carcere di Roma Rebibbia Nuovo Complesso nel quale l'autrice, da anni, porta avanti esperienze teatrali. In particolare i detenuti protagonisti della cronaca sono quelli della sezione precauzionali.

Scheda della casa editrice

"Un racconto, quasi un diario, che ci trasporta in un mondo straordinario, sconosciuto, estremo. Questo diario ci costringe a interrogarci nel profondo del nostro io, sulle nostre contraddizioni, sui nostri pensieri, sui nostri desideri, sulle nostre pulsioni, su tante di queste cose con le quali spesso noi stessi non andiamo d'accordo, dalle quali ci nascondiamo. Daniela Marazita si immerge e ci immerge in questo mondo fatto di una detenzione tutta speciale, tutta particolare, ovattata all'interno del carcere, circondata da un silenzio che lo contiene e lo estranea. Sono detenuti "diversi", hanno commesso reati che ci fanno orrore, reati che scuotono le coscienze collettive, che producono rigetto ed indignazione. Ci dice tutto questo offrendoci una realtà fatta di detenuti impegnati seriamente, che vogliono recuperare la propria stima, una realtà fatta di amicizia, anche di affetto reciproco, tra lei e i suoi attori, una realtà fatta di energia e di profonda commozione. Ci avvicina a questa realtà sofferente, che ha prodotto tanta sofferenza, ce la fa conoscere, le consente di esprimersi nel teatro, una delle fondamentali attività artistiche dell'uomo, della sua espressione più libera anche quando è condizionata da un testo scritto." (Dalla prefazione di Angiolo Marroni) Introduzione di Paola Quarenghi. Postfazioni di Carmelo Cantone e Anna Del Villano

Titolo: Hai appena applaudito un criminale. Racconto dal primo laboratorio teatrale con i detenuti della sezione G9 "precauzionali" di Rebibbia N.C.
Autore: Marazita Daniela
Prezzo € 12,00
Editore Robin
Anno pubblicazione 2013
Numero pagine 95
ISBN 9788867402779
Collana I libri da scoprire. Blue

LEGGI ANCHE