logo

LIBRI

Il Maestro dentro - Mario Tagliani, 2014

Il Maestro dentro

Mario Tagliani

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 04-10-2014


Torino, Piemonte, Italia

2014

Mario Tagliani è il Maestro dell'Istituto di Pena Minorile Ferranti Aporti di Torino. "Trent'anni dentro" è il libro che racconta in prima persona la sua esperienza di insegnante all'interno di una struttura penitenziaria. E la struttura penitenziaria non è un carcere qualunque ma un Istituto Penale Minorile. I suoi studenti sono ragazzi fino a 21 anni, spesso adolescenti non italiani, migranti, zingari. Molti stranieri, portati in carcere dalla vita di strada, dalla corruzione degli adulti che li utilizzano come facile manovalanza di spaccio e delinquenza.

Il Maestro Mario Tagliani è consapevole che non è un mestiere comune insegnare ai ragazzi di un carcere minorile. Più che la competenza docente sono importanti le qualità umane, l'empatia la capacità di capire immediatamente quali siano esperienze che hanno portato il ragazzo all'interno di una prigione.

Mario Tagliani è una persona molto solare e aperta. Risponde volentieri alle domande dei curiosi, degli esterni, che forse, non si sono mai posti il problema di come sia insegnare in una realtà di detenzione minorile. Solo un cruccio trapela dalle sue interviste: spesso i lettori sono più incuriositi dalle storie di giovani detenuti con nomi famosi. Il Maestro Tagliani non fa distinzione ma preferisce glissare e pensare ai suoi tanti e anonimi ragazzi ai quali ha insegnato l'alfabeto ed ha rappresentato un esempio di adulto virtuoso al quale si può ancora consegnare la propria fiducia.

LEGGI ANCHE


Mario Tagliani è da 30 anni il maestro dell'Istituto di Pena Minorile Ferrante Aporti di Torino.


Il maestro Alberto Manzi iniziò la sua carriera educativa nel carcere minorile “Aristide Gabelli” di Roma. Manzi riuscì a organizzare una recita e a fare “La tradotta”, il primo giornale realizzato in un carcere minorile.

 

Segnalazione di Barbara Bertola