logo

LIBRI

Lenta cavalca nel tempo la prossima ora - Detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia e curato da

Lenta cavalca nel tempo la prossima ora

Detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia e curato da Cecilia Bernabei e Adele Costanzo

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 17-08-2015

L'erudita
Italia

2014

Il libro raccoglie alcuni componimenti realizzati da detenuti del carcere di Rebibbia durante percorsi di scrittura attivati nella sezione carceraria dell’Istituto di Istruzione Superiore Von Neumann di Roma. Il titolo stesso "Lenta cavalca nel tempo la prossima ora" è quello di uno dei lavori pubblicati scritti sotto la guida dell'insegnante di italiano Cecilia Bernabei.

I temi sono quelli presi dalla vita reale, dagli affetti, dalle aspettative e dalle speranze di una vita migliore e sono stati presi da appunti, pensieri, note maturati durante i tanti momenti duri e interminabili della vita in detenzione. Lo stile è quello dell'espressione immediata, volutamente non condizionata per lasciare spazio ad una resa di spontaneità non mediata.

Le curatrici hanno posto una particolare attenzione alla esperienza del tempo che in prigione ha una connotazione totalmente diversa dalla realtà esterna. In carcere non vi è la possibilità di utilizzare la rete internet che con le sue dinamiche accelera notevolmente la sensazione del tempo. In prigione si è costretti ad una rallentamento molto spesso insostenibile. Per riempire i vuoti ci sono i libri e in questo caso anche la scrittura che permette di dare una struttura al tempo che scorre lento e concretizzare i pensieri e le sensazioni.

Cecilia Berbabei è docente di Italiano e Storia presso l’ITC Von Neumann nella sede carceraria di Rebibbia. Si dedica alla scrittura drammaturgica e collabora con associazioni culturali realizzando laboratori teatrali, corsi di formazione, incontri letterari, spettacoli, reading e contest. Il meglio per noi è il suo debutto nella narrativa.

Adele Costanzo insegna presso l’Istituto Cine TV Rossellini di Roma e si dedica alla scrittura da anni. Con la Giulio Perrone LAB ha pubblicato L’isola di Paris (2009) e Cronache della città capovolta (2011). Nel 2013 ha fondato l’associazione culturale “Chi più ne Art”, allo scopo di promuovere attività letterarie, teatrali e artistiche.

Titolo: Lenta cavalca nel tempo la prossima ora - Scritti dei detenuti delle scuole carcerarie di Rebibbia
Autore: C. Bernabei e A. Costanzo (a cura di)
Collana: L' Intrusa
Pagine: 124
Uscita: Marzo 2014
Prezzo: 13 euro
ISBN: 978-88-6770-077-6

LEGGI ANCHE