logo

LIBRI

La vita dentro - Liliana Nigro, 2014

La vita dentro

Liliana Nigro

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 19-08-2015

Graus Editore
Italia

2014

Attualissimo il libro di Liliana Nigro "La vita dentro" che racconta la vita che si conduce all'interno delle carceri italiane connotata da attese di sentenze che tardano a dichiararsi, condanne, speranze di uscire presto e ricominciare una nuova vita. In questo periodo il sistema penitenziario sta dialogando per cercare di rendere la pena veramente funzionale ad un processo di restituzione alla società e di reintegrazione della persona detenuta.

Nel libro viene raccontata la vicenda di un uomo, Carlo, della sua detenzione e, soprattutto, delle sue speranze di riscatto. Il ragazzo nutre, come tutti i suoi coetanei, sogni di vita e di amore ma la sua vicenda lo porta in carcere dove farà i conti conti con quello che voleva diventare e quello che, invece, è nel momento della detenzione. Carlo viene condotto in carcere perché colluso con alcuni amici che, per aiutare l'azienda del padre in crisi, lo porteranno a delinquere. In carcere Carlo trova la forza di affrontare la realtà grazie a nuove amicizie e nuovi affetti.

Il vero protagonista del romanzo di Liliana Nigro è l'affettività, declinata in tutte le sue forme che da la forza di resistere nei momenti peggiori della propria esistenza e permette, anche all'interno del carcere, di non perdere la propria identità e mantenere vive le attese di una vita migliore.

LEGGI ANCHE