logo

LIBRI

Giampaolo Cassitta - Lorenzo Spanu - Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati, 2002

Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati

Giampaolo Cassitta - Lorenzo Spanu

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 12-07-2012


2002

Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati é il secondo libro di Cassitta dedicato al carcere che é stato una presenza ingombrante sull'Isola dell'Asinara. Ne: "Il rumore del silenzio", emergevano tratti più autobiografici mentre in "Supercarcere Asinara" il primo piano é dedicato ai racconti di Lorenzo Spanu, ridisegnati da Cassitta e sistemati con un suo filo logico.

I racconti, alcuni dei quali molto brevi, trattano della vita sull'isola e all'interno del penitenziario. Lorenzo Spanu é un ispettore della polizia penitenziari che ha lavorato per 35 anni nella Cayenna italiana. Le sue storie fanno parte di un periodo che va dal 1965 al 1998, durante il quale l'Italia fu attraversata da profonde ferite sociali: il terrorismo, la guerra alla camorra, i sequestri.

Le storie di Spanu raccontano di rocambolesche evasioni, come quella del bandito Matteo Boe, di piccoli episodi, il palio degli asinelli, della tremenda rivolta brigati sta del 2 ottobre del 1979. Vi trovano posto anche brevi flash esistenziali persi nella memoria dei protagonisti, detenuti e agenti.

LEGGI ANCHE