logo

LIBRI

Bullismo e cyberbullismo - Alessandro Meluzzi , 2015

Bullismo e cyberbullismo

Alessandro Meluzzi

Di DETENZIONIstruzione

Pubblicato il: 21-02-2015

Imprimatur
Italia

2015

Il bullismo non è un fenomeno nuovo ma negli ultimi anni è stato oggetto di progetti e iniziative rivolte a alunni, genitori, insegnanti e personale tecnico. Nella rete e nella rapida diffusione di dispositivi di comunicazione mobile quali smartphon e tablet, i bulli hanno trovato un palcoscenico globalizzato e immediato per esercitare e divulgare i loro atti di prevaricazione. Il Cyberbullismo è un campo l'ultima minaccia da affrontare per genitori ed insegnanti. Alessandro Meluzzi, nel suo libro, affronta le questioni, ne rivela i meccanismi e offre strumenti per affrontare la minaccia della rete che viaggia sui social network.

Dalla Scheda della casa editrice

Bullismo e cyberbullismo rappresentano una forma estrema di degenerazione nel comportamento di alcuni bambini e ragazzi. Il bullo è un violento ma spesso dietro questo atteggiamento nasconde una grande fragilità: egli cerca l'affermazione attraverso l'uso della forza, pensando di compensare in questo modo sentimenti di inferiorità nei confronti degli altri. In una società come quella attuale, dove l'apparire ha più importanza dell'essere, l'amplificazione prodotta dal web e dai social network estremizza questi comportamenti, e la "prodezza" del bullo si trasforma in uno spettacolo con decine di migliaia di spettatori. Come fronteggiare questo problema? Attraverso studi teorici ed esempi pratici, Alessandro Meluzzi cerca di comprendere uno tra i fenomeni più drammatici e diffusi della contemporaneità e di dare una risposta. E non si sofferma solo su di esso, ma scava più a fondo analizzando l'emergenza delle baby escort e il persistere dello stalking, perché, a ben vedere, queste sono tutte facce della stessa medaglia.

Informazioni bibliografiche

Titolo del Libro: Bullismo e cyberbullismo
Autore : Alessandro Meluzzi
Editore: Imprimatur
Collana: Saggi
Data di Pubblicazione: Gennaio '2015
Genere: EDUCAZIONE
Argomento : Bullismo
ISBN-10: 8868301474ISBN-13: 9788868301477

LEGGI ANCHE

Charlotte viene arrestata per via della sua condotta ribelle e insofferente verso le regole che vogliono la donna al servizio dell'uomo. Durante il processo rischia di essere internata in un manicomio criminale è sottoposta ad isterectomia per curare la sua isteria grave. Verrà condannata solamente a 30 giorni di carcere per aver colpito il poliziotto in casa dei tutori del giovane medico. Sconterà la pena presso la prigione allway della sua maestà.