logo

LIBRI

Caravaggio in galera - Stefano Zuffi - 2010

Caravaggio in galera

Stefano Zuffi

Di Interno4

Pubblicato il: 10-10-2011


2010

Articolo di Laura Forno che intervista Stefano Zuffi autore di Caravaggio in galera ed. ARPANet 2010.

Il libro é una raccolta di brevi racconti scritti da detenuti del carcere di San Vittore a Milano. I racconti narrano dei trascorsi dei loro autori, delle aspettative presenti e di ricordi emersi durante le discussioni con Zuffi.

Il punto di partenza di ogni testo é l'analisi di un'opera d'arte figurativa del passato. L'osservazione delle immagini e la discussione condotta da Zuffi con il supporto di alcuni psicologi del Gruppo della Tempesta, hanno portato a rivedere il vissuto dei detenuti facendo affiorare ricordi e situazioni dimenticate.

Esperienza assolutamente positiva a detta di tutti gli operatori coinvolti al punto che un detenuto confida al critico di aver trovato la strada, per la propria sfera emozionale, osservando le opere d'arte. Zuffi fa un appunto: i detenuti sono stati attratti soprattutto dalle figure marginali dei quadri e per spiegare questo propone la teoria dei "giudicanti".

Stefano Zuffi é storico dell’arte, curatore di mostre e di collane di libri, dal 1997 lavora a fianco gli psicologi del Gruppo della Trasgressione - fondato nel 1997 insieme a una ventina di reclusi di San Vittore.

Leggi l’articolo

LEGGI ANCHE