logo

LIBRI

Il carcere. Sociologia del penitenziario - Francesca Vianello

Il carcere. Sociologia del penitenziario

Francesca Vianello

Di Sara Fornera

Pubblicato il: 05-11-2012


2012

Francesca Vianello e' Ricercatrice confermata di Sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell' Università di Padova.

"Il carcere. Sociologia del penitenziario" nasce con la finalità di introdurre lo studente all'interno delle tematiche carcerarie: fare in modo che del carcere si parli, si torni a discutere, si faccia ricerca, si pensino ad alternative migliori.

Il testo di Francesca Vianello e' composto da quattro capitoli che costituiscono i quattro diversi angoli visuali dai quali è possibile guardare all'istituzione penitenziaria: l'angolo storico, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'angolo filosofico-giuridico che, in una prospettiva critica, si concentra sui principi fondativi della pena detentiva; l'angolo etnografico, che guarda al carcere come mondo sociale cercando di interpretare le dinamiche che investono i suoi attori; l' angolo sociali che da' una panoramica sull'attualità della popolazione detenuta e delle condizioni di detenzione. 

"Il carcere. Sociologia del penitenziario" analizza l' istituzione penitenziaria in una prospettiva sociologica. Ognuno dei capitoli che lo compongono approfondisce un particolare punto di vista da cui è possibile guardare all'istituzione penitenziaria, partendo dall'analisi dei classici della sociologia fino a presentare il contributo dei maggiori studiosi contemporanei.

Titolo: Il carcere. Sociologia del penitenziario
Autore: Francesca Vianello
Editore: Carocci
Collana: Studi economici e sociali Carocci
Data di Pubblicazione: Marzo 2012
ISBN: 8843059475
ISBN-13: 9788843059478
Pagine: 110

LEGGI ANCHE