logo

LIBRI

l carcere manicomio. Le carceri in Italia tra violenza, pietà, affari e camicie di forza - Salvatore

Il carcere manicomio. Le carceri in Italia tra violenza, pietà, affari e camicie di forza

Salvatore Verde

Di Sara Fornera

Pubblicato il: 19-11-2012


2011

Salvatore Verde, sociologo, lavora come giudice onorario al Tribunale dei minori di Napoli. Svolge attività di ricerca sui temi dell’immigrazione, del controllo sociale e della sofferenza mentale.

A Napoli vivono in dieci in una cella da sette metri quadrati.  E per più di 20 ore consecutive siedono sullo stesso letto a castello. A Padova, invece, nelle celle singole ci sono tre persone, in quelle da quattro vivono in sei mentre in quelle da sei si vive in nove. Nel carcere delle Vallette di Torino i detenuti hanno iniziato uno "sciopero bianco": oltre a battere le sbarre delle celle con stoviglie e altri oggetti in modo da provocare un rumore assordante, i carcerati rifiutano il carrello delle derrate alimentari per protestare contro il sovraffollamento della struttura torinese. 

Tra il 2007 e il 2011 i detenuti d'Italia si sono triplicati: 67.174 persone a fronte di una capienza di 45.551. Peggio che in qualsiasi altro Paese d'Europa. 

"Il carcere manicomio" denuncia oggi un problema nel problema: nel testo, infatti, Verde descrive "un sistema che interna ciò che non riesce a trattare".

 "Il carcere manicomio" racconta il rapporto perverso tra malattia mentale e prigione, denunciando come negli ultimi anni, già segnati da un sovraffollamento oltre ogni soglia di tollerabilità, si sia deciso di "estendere le maglie della carcerazione delle diversità e dei disagi urbani e mentali oltre ogni limite giustificabile".

Il libro vuole denunciare la proliferazione di nuovi luoghi dell'internamento, indotta dal precipitare verso la forma carcere/manicomio di quel vasto panorama di istituzioni sociali nate con l'affermarsi dello stato sociale, e che avevano il compito di governare il disagio, la sofferenza, la devianza, la diversità. 

La tesi dell'autore e' che bisogna moltiplicare le vigilanze democratiche, le azioni di tutela, le pratiche di aiuto, a tutta quella umanità che è vittima.

 

Titolo: Il carcere manicomio. Le carceri in Italia tra violenza, pietà, affari e camicie di forza
Autore: Salvatore Verde
Editore: Sensibili alle Foglie
Collana: Ospiti
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8889883464
ISBN-13: 9788889883464
Pagine: 80

LEGGI ANCHE