logo

LIBRI

Minori e carcere. Minori stranieri non accompagnati: una ricerca nelle carceri del Veneto

Minori e carcere. Minori stranieri non accompagnati: una ricerca nelle carceri del Veneto

AA.VV.

Di

Pubblicato il: 29-03-2014

CLEUP
Italia

2007

Minori e carcere. Minori stranieri non accompagnati: una ricerca nelle carceri del Veneto è il Bollettino n° 6 redatto dall' Osservatorio Regionale Dipendenze, Carcere e Marginalità Sociale.

 

Presentazione

Questa pubblicazione, che affronta il delicato tema degli adolescenti e dei giovani in percorso giudiziario, ribadisce l’interesse e l’impegno della Regione del Veneto nell’ambito delle politiche a favore dei minori. Il presente rapporto ha l’obiettivo di offrire elementi di approfondimento e riflessione sulla condizione, fino ad oggi poco sondata, dei minori la cui storia è connotata da una particolare condizione di devianza e marginalità.

I contenuti di queste pagine ci mostrano, attraverso dati quantitativi e qualitativi, l’entità e la tipologia di questo fenomeno sociale in ambito nazionale, ci offrono importanti informazioni sul complesso sistema e le articolate procedure della Giustizia Minorile, restringono il focus di attenzione sull’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso.

Ascoltiamo così le voci di tutti coloro che, con diverso titolo e ruolo, svolgono un lavoro delicato e di grande responsabilità nell’impegno quotidiano di qualificare la fase dell’esecuzione penale attraverso l’offerta di opportunità e percorsi a valenza educativa e riabilitativa. L’ultima sessione è dedicata ad una interessante ricerca sul rapporto che esiste fra l’attuale stato di detenzione, di giovani stranieri fra i 14 e i 30 anni, presenti negli Istituti di Pena del Veneto, e una biografia personale che li abbia visti nella condizione di “minore straniero non accompagnato”.

Proprio per la molteplicità e la ricchezza delle sollecitazioni che contiene, questo bollettino è quindi uno strumento di lavoro prezioso rivolto innanzi tutto agli enti locali, al mondo degli operatori sociali, ai soggetti del Terzo Settore e del Volontariato, per sviluppare interventi coerenti nel campo dell’accoglienza, della prevenzione al disagio e del reinserimento sociale.

Auspico, pertanto, che la sua lettura diventi opportunità di confronto e scambio e sia fautrice di un dibattito allargato che coinvolga una pluralità di attori sociali, per favorire lo sviluppo di azioni di inclusione sociale.

Dott. Stefano Valdegamberi
Assessore Alle Politiche Sociali,
Programmazione Socio Sanitaria,
Volontariato e Non Profit

 
Titolo: Minori e carcere. Minori stranieri non accompagnati: una ricerca nelle carceri del Veneto
Editore: CLEUP
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 8861291074
ISBN-13: 9788861291072
Pagine: 192

LEGGI ANCHE

Il catalogo di una mostra fotografica, "Nisida. Storie e colori di un'isola sociale", dove sono presenti anche immagini che raccontano la realtà dell'Istituto di Pena Minorile presente sull'Isola.


Per i ragazzi ospiti dell'Istituto di Pena Minorile Santa Bona partiranno da giugno fino a fine agosto 2013 dei corsi di formazione musicale. L'iniziativa è stata promossa dal nuovo Presidente del Rotary club Treviso Giuseppe Bidoli.