logo

LIBRI

La situazione penitenziaria in Italia. Problemi e prospettive

La situazione penitenziaria in Italia. Problemi e prospettive

Pietro Tidei

Di Sara Fornera

Pubblicato il: 03-06-2013


Italia,

2010

Pietro Tidei in "La situazione penitenziaria in Italia. Problemi e prospettive" fa il punto sulla situazione del sistema carcerario ed evidenzia i maggiori problemi di detenuti ed operatori.

La storia del carcere in Occidente dimostra da sempre una perversa spirale: "quante più prigioni si costruiscono tanto più aumenta il bisogno di prigioni; le sole risposte delle Istituzioni consistono in maggiore durezza e sempre meno alternative alle sbarre. Carceri dunque e ancora carceri", sostiene l' autore.

L’ incremento della popolazione carceraria, con sempre maggiori quote di emarginati e stranieri, la constatazione del fallimento del sistema carcerario in termini di riabilitazione: sono solo alcune delle problematiche analizzate da Pietro Tadei.

 In "La situazione penitenziaria in Italia. Problemi e prospettive" emerge quanto la microcriminalità e la diversità costituiscano i capri espiatori di una società in cui le disuguaglianze sono aumentate esponenzialmente negli ultimi venti anni. 

A cittadini resi sempre più insicuri del loro futuro sono offerte così vittime sacrificali, provenienti dai più bassi gradini della scala sociale, su cui sfogare le proprie ansie e paure. Chi appartiene all’élite invece ha assicurato l’anonimato per il rientro di capitali illecitamente esportati nei paradisi fiscali.

 Nella seconda parte del volume Tadei analizza il carcere e le sue realtà, il lavoro, la sanità penitenziaria e i tossicodipendenti, le detenute madri e i diritti dei figli minori.

L’ultima parte invece  la dedica al ruolo del Garante dei Detenuti e a come una figura come questa possa integrarsi nel quadro delle normative internazionali più avanzate. 

 "La situazione penitenziaria in Italia. Problemi e prospettive." pubblica anche una serie di statistiche ufficiali sulla popolazione carceraria, il suo turn-over, la sua nazionalità, la composizione della posizione giuridica dei detenuti e le attività realmente svolte in carcere.

 Pietro Tidei, laureato in giurisprudenza, svolge la professione di avvocato, patrocinante in Cassazione, componente della commissione Giustizia. E' un politico italiano, è stato deputato alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana per due mandati. Dal 2012 è Sindaco di Civitavecchia.

 
Titolo: La situazione penitenziaria in Italia. Problemi e prospettive
Autore: Pietro Tidei
Editore: Vecchiarelli
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8882472701
ISBN-13: 9788882472702
Pagine: 168
 

LEGGI ANCHE