logo

LIBRI

Sbarre dentro e fuori il carcere - Elena Bocci

Sbarre dentro e fuori il carcere

Elena Bocci

Di Sara Fornera

Pubblicato il: 01-04-2013


2010

"Sbarre dentro e fuori il carcere" di Elena Bocci e' una ricerca seguita da un' approfondita analisi su quello che avviene sia dentro che fuori le strutture penitenziarie. Anche perché il "problema carcere" non si conclude con l' uscita del detenuto ma continua anche fuori, anzi, da un certo punto di vista, inizia con il suo reinserimento nella società e conseguenti difficoltà che questo porta.

E’ infatti fondamentale che una volta libero, il detenuto abbia le competenze per trovarsi un’occupazione, impiantare un’attività. "Sbarre dentro e fuori il carcere" prende a riferimento i risultati di uno studio condotto in una Casa Circondariale del Lazio, commentandoli alla luce del più ampio contesto nazionale.

Elena Bocci nel suo volume pone l'accento sui detenuti ed ex detenuti, con particolare riferimento agli immigrati; da' voce inoltre ad alcuni testimoni privilegiati (operatori della sicurezza, volontari, rappresentanti istituzionali ecc.) e lascia spazio sia ad alcuni provvedimenti governativi che alla società, per la quale i detenuti stranieri risultano spesso un mondo distante ed ignoto, a causa soprattutto di stereotipi molto diffusi che portano ad identificare lo straniero quale portatore di criminalità ed insicurezza.

La ricerca effettuata dall' autrice di "Sbarre dentro e fuori il carcere" e' finalizzata a studiare la realtà del carcere e dei suoi ospiti, immigrati in particolare, e si prefigge di promuovere la tutela dei loro diritti, il miglioramento delle condizioni di vita, lo sviluppo di azioni sociali rivolte al loro recupero. Si tratta di una ricerca che diventa intervento. Il confronto tra la rappresentazione del carcere offerta dai testimoni privilegiati e quella offerta dagli stessi detenuti, stimola la riflessione circa la concreta utilità di progetti volti a favorire pratiche di integrazione in un contesto di forte insicurezza sociale.

Elena Bocci e' ricercatrice di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Titolo: Sbarre dentro e fuori il carcere
Autore: Elena Bocci
Editore: Aracne
Collana: Scienze dell'investigazione e sicurezza
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 885483453X
ISBN-13: 9788854834538
Pagine: 203

LEGGI ANCHE