logo

CONSULTA ANCHE LE SEZIONI

Scritti in prigione

Hồ Chí Minh  Natura e catene tratto da Diario del carcere “Natura e catene” tratto da “Diario del carcere

Hồ Chí Minh
1972

PROGETTI DENTRO/FUORI

LIBRI

Le parole del carcere. Adriano Sofri racconta

Adriano Sofri, Karen Hassan

Le parole del carcere. Adriano Sofri racconta

Di: Sara Fornera

Pubblicato il: 01-10-2012


2004

Adriano Sofri nell'intervista realizzata da Karen Hassan  presso l' Istituto Penitenziario di Pisa il 27 ottobre 2004, racconta i modi e le forme, i modi e il significato della comunicazione in carcere.

422


Solovki. Le isole del martirio - Jurj Brodskij

Jurj Brodskij

Solovki. Le isole del martirio

Di: Sara Fornera

Pubblicato il: 17-09-2012


Russia,

1998

Questo libro sulle isole Solovki e' una documentazione a più voci forte, intensa, immediata. Le Solovky sono un arcipelago del Mar Baltico che a partire dal 1920 e per circa un ventennio da monastero furono trasformate dal regime comunista in uno dei primi lager voluto da Stalin in persona: lager "ideale" in cui mettere a punto un sofisticato e tragicamente efficace sistema di repressione, ben presto allargato a tutta l' URSS.

667


Carcere e Multiculturalismo - Donato Antonio Telesca

Donato Antonio Telesca

Carcere e Multiculturalismo

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 29-07-2012


2011

Donato Antonio Telesca in Carcere e Multiculturalismo intende il carcere come un microcosmo di intrazioni che riproducono le stesse dinamiche che sono presenti nel mondo della società libera. Affronta inoltre problematiche tipiche del sistema penitenziario e la sua evoluzione in Italia ed in Europa.

562


Anime prigioniere - Antonio Turco, 2011

Antonio Turco

Anime prigioniere. Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 24-07-2012


2012

Antonio Turco nel suo libro Anime prigioniere propone di valorizzare tutte le figure degli operatori penitenziari. La crisi che grava attualmente sul sistema penitenziario rischia di spersonalizzare la figura del detenuto. Solo un valido supporto ed incremento delle figure civili di riferimento può ridare umanità alle persone rinchiuse.

75


Giampaolo Cassitta - Asinara. Il rumore del silenzio, 2005

Giampaolo Cassitta

Asinara. Il rumore del silenzio

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 19-07-2012


2005

In Asinara. Il rumore del silenzio, Giampaolo Cassitta ha raccontato la vita del supercarcere dell'Asinara. Camorristi, terroristi, mafiosi e rapitori sono stati sostituiti da personaggi di fantasia ma non sono diventate meno credibili le vicende raccontate.

524


Vann Nath - A Cambodian Prison Portrait

Vann Nath

A Cambodian Prison Portrait. One Year in the Khmer Rouge S-21

Di: Interno4

Pubblicato il: 17-07-2012


1998

"A Cambodian Prison Portrait" é una toccante ed efficace testimonianza di uno dei sette sopravvissuti al vergognoso campo di concentramento S-21 creato dal regime di Pol Pot in Cambogia. L'autore é Vann Nath, un artista che sopravvisse proprio perché necessario alla propaganda del regime comandato dai Khmer Rossi

 

96


Giampaolo Cassitta - Lorenzo Spanu - Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati, 2002

Giampaolo Cassitta - Lorenzo Spanu

Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 12-07-2012


2002

In "Supercarcere Asinara" Giampaolo Cassitta riscrive i racconti di Lorenzo Spanu che é stato per 35 anni Ispettore all'interno del carcere costruito sull'isola dell'Asinara.

525


Alice nel paese delle domandine - A cura di Monica Sarsini

A cura di Monica Sarsini

Alice nel paese delle domandine

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 27-06-2012


2011

Monica Sarsini ha curato "Alice nel paese delle domandine" come testimonianza del su operato all'interno della sezione femminile del carcere di Sollicciano. Ha incontrato donne di tutti i tipi e tutte le età ed ognuna le ha lasciato un ricordo indelebile e personale.

544


Umanità ed eroismo nella vita segreta di Regina Coeli - Amedeo Strazzera-Perniciani

Amedeo Strazzera-Perniciani

Umanità ed eroismo nella vita segreta di Regina Coeli

Di:

Pubblicato il: 14-06-2012


1946

Amedeo Strazzera-Perniciani fu un protagonista della liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo durante seconda guerra mondiale. Fu presidente della Commissione Visitatrice e di assistenza ai carcerati del carcere di Regina Coeli e aiutò molti detenuti politici ad evitari le terribili torture inflitte nel penienziario.

545


Le prigioni degli altri - Adriano Sofri, 1993

Adriano Sofri

Le prigioni degli altri

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 06-06-2012


1993

Le prigioni degli altri è tratto da un diario scritto da Adriano Sofri durante l'estate del 1988 in detenzione. Non un vero testo ma un documento di come è stata la carcerazione prima che il sistema e l'Italia cambiassero volto.

367


Adriano Sofri - Piccola Posta, 1999

Adriano Sofri

Piccola Posta

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 10-05-2012


1999

Piccola posta è il volume che raccoglie le lettere che Adriano Sofri pubblicò su "Il foglio", durante la sua detenzione nel carcere di Pisa. Trattano di argomenti legati alla detenzione, problemi quotidiani e questioni generali.

366


Carlo Bonini - Guantanamo. Usa, viaggio nella prigione del terrore

Carlo Bonini

Guantanamo. Usa, viaggio nella prigione del terrore

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 25-04-2012


2004

Carlo Bonini scortato all'interno della prigione militare più controversa degli ultimi anni, l'autore racconta in presa diretta le vicende umane di prigionieri e militari di sorveglianza. Accanto alle questioni di quotidiana sopravvivenza, che spesso provocarono decine di tentativi di suicidio, vengono trattate questioni di politica internazionale.

279


Tra le mura dell'anima - Marcella Reni e Carlo Paris

Marcella Reni e Carlo Paris

Tra le mura dell'anima

Di: Marco Rabino

Pubblicato il: 24-02-2012


2011

Il testo scritto da Marcella Reni e Carlo Paris, raconta l'esperienza maturata attraverso un gruppo di discussione formato da Detenuti e vittime. Nato inizialmente come testimonianza di una esperienza all'interno del Progetto Sicomoro® , è, in seguito, diventato molto di più, tanto da meritare una pubblicazione vera e propria.

365


I territori della Pena - Pietro Buffa

Pietro Buffa

I territori della Pena

Di: Pietro Cappé

Pubblicato il: 09-02-2012


2006

Scopo del testo è di raccogliere dati rilevanti, per dettagliare un modello contemporaneo del sistema penitenziario. Contemporaneamente, individuare i cambiamenti in atto, e ipotizzare soluzioni per il futuro. Per orientarsi in una realtà altamente critica e profondamente complessa, Pietro Buffa si è avvalso delle lettere che, nel tempo, gli ospiti delle Carceri, che ha diretto, gli hanno inviato.

311


Candido Cannavò - Libertà dietro le sbarre

Candido Cannavò

Libertà dietro le sbarre

Di: Interno4

Pubblicato il: 27-12-2011


2004

"Libertà dietro le sbarre" è un libro che Candido Cannavò ha scritto in seguito a colloqui con persone detenute, all'interno del Carcere di San Vittore di Milano.

74