logo

MUSICA

Africa Unite - Live @ CSOA Gabrio

Live @ CSOA Gabrio

Africa Unite

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 01-05-2013

Centro Sociale Occupato Autogestito Gabrio
Torino, Piemonte, Italia,

2013 | 10 maggio

Diciotto anni dopo la morte tragica e irrisolta di Aldo Bianzino in una cella di isolamento nel Carcere di Capanne, gli Africa Unite, band torinese, si esibiscono sul palco del Gabri per una raccolta fondi a favore del comitato Aldo Bianzino.

 

"VERITA' PER ALDO", è un singolo ed un video prodotto da Madaski e dai Raster


COMUNICATO STAMPA


Centro Sociale Occupato Autogestito Gabrio presenta:

 

24 Maggio 1995 - 10 Maggio 2013

18 anni dopo. Stesso posto. Stessa Band. Stessa carica!

 

----> AFRICA UNITE Back in CSOA Gabrio <----

BENEFIT SPESE LEGALI COMITATO ALDO BIANZINO

 

Babilonia e Poesia Tour 2013

 

On Stage:

Bunna | Madaski | Papa Nico | Max Casacci | Paolo "De Angelo" Parpaglione | Gianluca "Cato" Senatore | Drummy Sir jo

 

Ingresso a sottoscrizione 5 euro 

BENEFIT SPESE LEGALI COMITATO ALDO BIANZINO

Apertura porte ore 22

No prevendite

 

Prima e dopo il concerto DJ Set by:

KUMINA BEAT

ROOTIKAL DUB FOUNDATION

MIRAFLOWERS

BLUTO SELECTER

 

---------------

C.S.O.A. Gabrio

Via Revello 3

Zona San Paolo Antirazzista

Torino

---------------

 

gabrio.noblogs.org

ilovegabrio.noblogs.org

 

---------------

 

CHI ERA ALDO BIANZINO?

 

Nella mattinata del 12 ottobre 2007 4 poliziotti, una poliziotta ed un finanziere dell'unità cinofila con un mandato di perquisizione firmato dal PM Petrazzini, fanno irruzione nel casale di Aldo Bianzino. L'operazione, eseguita dall'isp. Maurizio Alessandrini e dal dirigente Alessandro Belsito dura diverse ore e al termine della perquisizione trovano solo alcune piante di marijuana e 30 euro in contanti. Aldo viene arrestato e condotto al carcere di Capanne in una cella di isolamento.

Domenica 14 ottobre Aldo è trovato agonizzante nella sua cella. Poco dopo muore, lasciando un figlio di quattordici anni.

La direzione sanitaria del carcere:trattasi di infarto. L’autopsia: il corpo presenta una frattura alle costole, gravi lesioni al fegato, alla milza e al cervello .

Aldo era in isolamento, chi gli ha procurato le lesioni che l’hanno portato alla morte, aveva le chiavi della cella.

 

Dossier completo

ge.tt/api/1/files/4bXsiNI/0/blob?download

 

http://veritaperaldo.noblogs.org/

 

------

AFRICA UNITE

 

Sono passati esattamente 20 anni dal tour di Babilonia e Poesia, quarto disco della band che vide gli Africa Unite protagonisti in più di cento date tra Italia, Olanda e Inghilterra.

Il repertorio originale del tour, contaminato con quello del disco successivo,’’Un sole che brucia’’, è stato l’asse centrale del concerto che gli Africa Unite hanno portato in tour durante il mese di aprile in alcune date in Italia e non solo.

A 18 anni dal concerto del 21 Maggio 1995 tornano sul palco del CSOA Gabrio in una data esclusiva ed unica a sostegno del Comitato Aldo Bianzino.

 

La formazione ? Quella originale dell’epoca.

Gli strumenti ? gli stessi.

La crew tecnica ? identica.

Bunna, Mada, Papa Nico, Max Casacci, Paolo Parpaglione, Gianluca’’Cato’’Senatore e Drummy Sir Gio, suoneranno in una decina di concerti esclusivi.

Questa non è una reunion, gli Africa Unite non si sono mai fermati, il loro nucleo ha continuato a produrre musica e concerti e tornerà in tour, questa estate, con la formazione attuale, ma, questa idea, partita da un incontro tra Max Casacci e Madaski è stata accolta da tutti con grande entusiasmo.

Ognuno ‘’abbandonerà’’ per qualche settimana la sua band attuale e si occuperà di ricreare quel feeling che ha caratterizzato per diversi anni il suono della band.

 

‘’Penso che gran parte del nostro pubblico,quella più giovane in particolare,possa gustarsi un repertorio quasi inedito, diverso e sicuramente poco suonato dalla formazione contemporanea, il nostro entusiasmo è enorme, spero l’interesse di chi ci ascolterà possa esserlo altrettanto.’’

Madaski

 

Info: www.africaunite.com

LEGGI ANCHE