logo

MUSICA

Baustelle - Giulia non esce la sera

Giulia non esce la sera

Baustelle

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 19-04-2014


Italia

2009

Giulia non esce la sera è stato composto ed eseguito dai Baustelle. Piangi Roma è il brano principale nel quale interviene come voce di riferimento l'attrice Valeria Golino, interprete dell'omonimo film del quale il brano dei Baustelle è la colonna sonora.

Il film Giulia non esce la sera racconta la vicenda di Giulia, una donna di Roma che sconta molti anni di detenzione per aver ucciso un uomo. Durante la giornata Giulia esce in permesso e conosce Guido, uno scrittore emergente. La relazione tra i due si dimostra subito complicata e terminerà tragicamente con il suicidio in carcere della donna.


"Il desiderio di Bianconi di scrivere una colonna sonora si realizza con Giulia non esce la sera (2009) di Giuseppe Piccioni, pellicola drammatica con Valeria Golino e Valerio Mastrandrea. Si tratta di una colonna sonora principalmente strumentale, fatta di brevi movimenti per quartetto d'archi, sulla scia della moderna tendenza minimal-classicista. Sbucano un paio di canzoni dei Baustelle, prestate da Amen, ed esce come singolo “Piangi Roma”, una ballata melodica eseguita dall'inedito duetto Bianconi-Golino. Sul testo decadente, nostalgico e vagamente felliniano di Bianconi, Valeria Golino stupisce per la sua interpretazione à-la Jane Birkin, mentre la canzone vince il Nastro d'Argento come miglior canzone originale."

da: Baustelle - Storie di giovinezza e di fantasmi
di Veronica Rosi ondarock.it

http://www.ondarock.it/italia/baustelle.htm

Tracce

Piangi Roma
La vita va
Vita, dolcezza, speranza nostra
Aria, bolle, aria
Guido e il vecchio
In macchina
Rientro in carcere
Un uomo, una donna, un prete
Conferenza stampa
Ho ucciso un uomo
Apparizioni subacquee
Il premio
Bignè
L'aeroplano
La piscina
Via dalla festa I
Via dalla festa II
Nuotare
Conferenza stampa II
Un giocattolo da riparare
Come Bach
Un giocattolo da riparare II
Il premio II

LEGGI ANCHE