logo

I PROTAGONISTI DELLA PRISON CULTURE

Mirko Kiave - Rapper italiano

Mirko Kiave

Rapper italiano

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 17-09-2015


Italia

2015 | 17 settembre

Kiave è stato protagonista di un importante progetto realizzato all'interno della Casa Circondariale di Monza. Kiave ha guidato un laboratorio di rime rap con un gruppo di detenuti provenienti da diverse nazioni. Potere alle Parole Lab è il nome del progetto che ha permesso ai ragazzi che vi hanno partecipato di esprimersi e raccontare le loro vita, le loro esperienze e i loro desideri. Il progetto ha poi avuto un seguito e le rime sono diventate tracce liberamente scaricabili.

Kiave, al secolo Mirko Filice, è un rapper italiano nato a Cosenza nel 1981. Incontra il rap all'età di 14 anni e, secondo le notizie che la rete ci riporta, viene folgorato da SXM dei Sangue Misto. Esordisce su radio Ciroma, una radio comunitaria di Cosenza, con le sue prime rime che vengono apprezzate dal rapper DJ Luigi. Nel 1996 partecipa al Mixtape Soul Train con una strofa. Intanto continua la sua partecipazione a Radio Ciroma. Durante la trasmissione Rumori & parole duetta con Soul Boy e i Sud Sound System.

Passa attraverso diverse partecipazioni e scrive volentieri. La sua prima pubblicazione è un EP intitolato Internos con Iken e Nerba, i beat sono curati da Zope, ed il nome della crew è Dietro Le Quinte.

Vengono poi i live con i D.L.Q., con Macro Marco e successivamente con tutti i Paola Tribe. Conosce a Roma DJ Impro e Franco, con i quali fonda i Migliori Colori nel 1999. Collabora in seguito con Turi Salviano nel 2002, con Clementino nel 2006 e con la formazione Il Lato Oscuro Della Costa.

Negli MTV Spit del 2012 viene sconfitto in semifinale da Nitro. Dal suo sito ufficiale l'11 marzo 2015, con Macro Beats Reconds rilascia, in freedownload, FixTape con 21 brani tra cui 10 inediti.

Di Kiave questa è una stringatissima presentazione in favore di coloro che non lo conoscono. Di più approfondito e aggiornato si trova sulla sua pagina di Wikipedia e sul sito ufficiale dell'artista.

http://www.mirkokiave.com/