logo

I PROTAGONISTI DELLA PRISON CULTURE

Lesra Martin - Avvocato canadese e speaker motivazionale

Lesra Martin

Avvocato canadese e speaker motivazionale

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-09-2015


USA, Canada

1963

Lesra Martin è un avvocato canadese noto per aver attivamente contribuito negli anni Settanta nel Novecento alla riabilitazione di Rubin "Hurricane" Carter, pugile dei pesi medi statunitense condannato a tre ergastoli a causa di un triplice omicidio.

Lesra Martin è nato nel 1963 e la sua famiglia, di classe media, non era un modello di serenità. I genitori erano alcolisti e l'abuso di alcol li portò da una vita confortevole nel Queens alle violente strade di Bedford-Stuyvesant e di Bushwick. Il giovane Lesra iniziò a lavorare a dieci anni per aiutare la famiglia e per questo rimase analfabeta fino all'età di sedici anni.

La vita di Lesra Martin cambiò in modo determinante quando un gruppo di imprenditori canadesi si offrirono di aiutarlo sostenendo la sua formazione in Canada per aiutarlo a far emergere le sue attitudini di impegno civile.

Lesra si laurea quindi in un liceo in Ontario e una laurea ad onore in Antropologia presso l'Università di Toronto. Ottenne anche un titolo in legge presso la Dalhousie University. Non diede seguito al dottorato presso la facoltà di Sociologia presso l'Università di Toronto.

Fu in seguito procuratore a Kamloops, British Columbia. Attualmente pratica l'avvocatura civile con specializzazione nelle lesioni personali.

LEGGI ANCHE

La vita di Rubin Hurricane Carter, pugile professionista detenuto ingiustamente per 20 anni. Bob Dylan gli dedicò il brano Hurricane. Nel 1999 un film con Denzel Washington.


L'autobiografia scritta in carcere da Rubin Hurricane Carter. Dopo averla letta Bob Dylan scrisse il brano Hurricane.


Una biografia sula vita e la triste vicenda che costò la carriera a Rubin Hurricane Carter, pugile americano degli anni Sessanta del Novecento.



The Hurricane (Hurricane - Il grido dell'innocenza) è un film ispirato alla vita di Rubin Carter, pugile professionista che scagionato dopo 20 anni di carcere da innocente.


Accusato di triplice omicidio, 'Hurricane' scontò venti anni di carcere, condannato sulla base delle testimonianze di due criminali, che solo in seguito ritrattarono sulla versione raccontata agli inquirenti.