logo

PROGETTI

Cristina Lasagni - Psicoradio

La collina dei folli rei

Cristina Lasagni - Psicoradio

Di Team DETENZIONI

Pubblicato il: 29-01-2013

Psicoradio - viale Pepoli, 5
Bologna, Emilia-Romagna, Italia,

2012

Psicoradio si trova a Bologna in viale Pepoli 5. La redazione è formata da pazienti psichiatrici che hanno seguito il corso di formazione per operatori radiofonici direttamente in sede. I pazienti sono in cura presso l' Azienda USL Bologna - Dipartimento di salute mentale della città e l'Associazione Arte e Salute Onlus.

I programmi realizzati dalla redazione di Psicoradio si possono ascoltare due volte alla settimana sulle frequenze delle radio di Popolare Network e a Bologna su Radio Città del Capo.

La direzione del progetto è di Cristina Lasagni che coordina altri esperti di giornalismo radiofonico che sono i realizzatori e i formatori dei pazienti che contribuiscono alla realizzazione dei programmi.

I temi sono quelli del disagio mentale, vissuto in prima persona dai redattori che provengono da un percorso terapeutico e indagato con particolare attenzione dai professionisti della struttura.

Segnaliamo due trasmissioni realizzate da Psicoradio nel mese di luglio 2012. La redazione fece visita a una struttura alternativa agli OPG (Ospedale Psichiatrico Gudiziario): "Casa Zacchera", a Sadurana.  A Casa Zacchera alcuni detenuti psichiatrici provenienti dall'OPG sono coinvolti in percorsi di riabilitazione a porte aperte. A Casa Zacchera non vi sono celle e non vi sono blindi.

Il reportage radiofonico ci restituisce le voci dei detenuti e degli operatori permettondoci di affrontare un tema tanto delicato, più ancora della detenzione in ambito "regolare", quale quello del crimine psichiatrico. In questo caso il confine fra la vittima e l'esecutore del gesto è quanto mai sfumato, tanto da poter considerare gli ospiti di una struttura di questo genere come vittime nella colpa.

Di seguito si possono ascoltare le due tracce del reportages radiofonico realizzato da Cristina Lasagni e dalla redazione di Psicoradio.

 

 

Riportiamo di seguito la presentazone di psicoradio direttamente dal suo sito:

Psicoradio è una testata radiofonica con una redazione formata da pazienti psichiatrici, ed anche un corso di formazione per imparare a fare radio. Ha preso l’avvio nel marzo 2006 ed è realizzata in collaborazione con Arte e Salute Onlus e Azienda USL Bologna - Dipartimento di salute mentale.

Ha sede a Bologna, viale Pepoli 5. 

E' diretta da Cristina Lasagni (facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Lugano) e coordinata da alcuni professionisti della comunicazione. Radio Città del Capo di Bologna partecipa al corso di formazione, ed è partner di Poplare Network, la rete di 20 emittenti che trasmettono i programmi in Italia.

Il progetto parte dall’idea che l'intelligenza e i talenti di chi soffre di disturbi mentali spesso vengono nascosti ma non annullati dalla malattia. Con una formazione adeguata possono essere risvegliati. Cosi', rispetto ad alcuni territori della psiche la sensibilità di chi vive la sofferenza psichia può produrre una comunicazione interessante, e paradossalmente rassicurante, perché ribalta lo stereotipo della pericolosità del paziente con problemi psichici.

Psicoradio va in onda 

GIOVEDI alle 14.30 si Radio Città del Capo e tutte le radio collegate a Popolare Network

DOMENICA alle 13.15 su Radio Città del Capo

Per comunicare con noi scriveteci via mail o chiamateci. Rispondiamo in redazione il lunedi, martedi e mercoledi pomeriggio (dalle 14 alle 18) o al cellulare redazionale.

Email: psicoradio@gmail.com 

Tel: 051 6584204

Cell: +39 3337620044

Vai al sito di Psicoradio

LEGGI ANCHE