logo

PROGETTI

Gruppo Radici  A Scatola Chiusa

A Scatola Chiusa

Gruppo Radici

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 10-04-2013

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - ore 18,30
Torino, Piemonte, Italia,

2013 | 12 aprile

A scatola chiusa è un progetto di didattica sperimentale che Gruppo Radici porta avanti dal 2010 in collaborazione con l'Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino.

Dopo due laboratori portati a termine, nell'ottobre 2011 e nell'aprile/giugno 2012, Gruppo Radici è lieto di mostrare l'operato di un'azione importante, negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Il carattere fondamentale che contraddistingue l’azione al Ferrante Aporti, ma più in generale la concezione del Gruppo Radici riguardo la Didattica come attività artistica, è quella che vede l’azione stessa diventare opera: il Gruppo Radici si fa così tramite per la realizzazione di un’esperienza che solo grazie alla collaborazione e alla fusione delle energie comuni, può trasformarsi in un progetto poetico e carico di implicazioni, che nella propria intangibilità riassume i caratteri di un’attività che si presta non tanto a rientrare in una categoria di definizione, quanto a creare un nuovo sistema di pensiero e di intendere l’arte.

 Per l'occasione sono stati invitati a prendere parte all'evento, quattro artisti tedeschi che vivono e lavorano a Monaco di Baviera, e che grazie al loro contributo poetico, amplieranno il discorso sul tema del trattamento.

Così, la collaborazione in atto tra Gruppo Radici, l'Accademia di Belle Arti di Monaco e la Galleria Gedok Munchen, prosegue con una mostra volta allo scambio e all'interazione su un tema condiviso.

Gli artisti in mostra,

Korbinian Jaud - Accademia di Belle Arti di Monaco 

Marcus Bartos - Accademia di Belle Arti di Monaco

Clea Stracke & Verena Seibt - Galleria Gedok

Esporranno le proprie opere accanto ai video girati dal Gruppo Radici durante i seminari svolti all'I.P.M. Ferrante Aporti di Torino.

Gli artisti verranno presentati dalla curatrice Emily Barsi e dalla titolare della Cattedra di Arte-terapia presso l'Accademia di Belle Arti di Monaco, Prof.ssa Senta Connert.

Interverranno il Prof. Guido Curto

la Direttrice dell'I.P.M. Ferrante Aporti, Gabriella Picco 

e il titolare della Scuola di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Torino, Prof. Claudio Pieroni.

Con la collaborazione di Lorenzo Balbi, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

LEGGI ANCHE