logo

PROGETTI

Liberi dall’ergastolo

Liberi dall’ergastolo

Libero Gruppo Fondatore

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-06-2013


2012 | 23 giugno

Il 23 giugno 2012 un gruppo di persone si recò sull'Isola di Ventotene dove si trova lo storico Carcere Circolare di Santo Stefano. Sull'isola si può visitare il cimitero degli ergastolani che i fondatori del progetto raggiunsero per celebrare l'iniziativa “Porta un fiore per l’abolizione dell’ergastolo”.

Il Carcere di Santo Stefano, voluto da Ferdinando IV di Borbone ospitò molti personaggi noti della politica italiana durante la seconda guerra mondiale. Fu inoltre destinato alla detenzione di molti esponenti della lotta armata degli anni settanta in Italia. Fu utilizzato fino al 1965.

Il gruppo fondatore de: Liberi dall’ergastolo intende portare avanti un'azione sociale verso la richiesta di abolizione dell'Istituto dell'ergastolo. In particolare è da ricordare che in Italia vige la pena dell'ergastolo Ostativo, che prevede il fine pena mai, e condanna il detenuto al rimanere in carcere fino alla morte.

Carmelo Musumeci è un detenuto che sconta la pena dell'ergastolo ostativo. Ha scritto diversi libri e si batte attivamente per l'abolizione della pena di questo tipo

Sul sito del gruppo si può leggere un approfondito manifesto di intenti.

Guarda il video con la visita al cimitero degli ergastolani sull'isola di Ventotene.

 

LEGGI ANCHE