logo

PROGETTI

MACO (Maison d’Arret et de Correction de Ouagadougou)

un progetto alimentare per un carcere del Burkina Faso

Associazione di volontariato Noi con Voi

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 11-04-2013

MACO Maison d’Arret et de Correction
Ouagadougou, Burkina Faso, Africa

2013 | 11 aprile

"Noi con voi" è un progetto volto a migliorare la condizione di vita dei detenuti delle carceri in Burkina Faso. Il finanziamento è interamente coperto dall'associazione che ha raccolto la donazione di due giovani sposi che hanno devoluto l'intero ammontare dei loro doni di nozze al miglioramento dell'alimentazione in carcere. A portare avanti il progetto e a presentarlo sono state quattro volontarie, promotore del progetto è il padre camilliano Francois Kientega (cappellano e responsabile dell’organizzazione cattolica della MACO).

In concreto Noi con voi ha costruito una panetteria all’interno del carcere di Ouagadougou in Burkina Faso dove, oltre alle condizioni igieniche assenti e alle cure inadeguate, anche la mancata alimentazione favorisce la debilitazione dei reclusi e un alto rischio di morte. Il pasto principale, e unico, che spetta ai detenuti della MACO (Maison d’Arret et de Correction de Ouagadougou) consiste in una ciotola di una zuppa di miglio allungata e poco raffinata. Alcuni detenuti arrivano ad attendere due giorni prima di smamarsi a causa della scarsa quantità di semi a disposizione.

I padri camilliani hanno iniziato a operare nelle carceri nel 1982 con Padre Celestino e proprio a luimè stata dedicata la panetteria ora costruita con il lascito dei giovani sposi.

Nella MACO (Maison d’Arret et de Correction de Ouagadougou) vi sono normalmente circa 1500 detenuti che possono arrivare a 1800. Al momento della redazione di questo articolo vi sono 60 donne e  30 minori. La maggior parte dei detenuti si trova in carcere in attesa di giudizio e per reati di natura alimentare.

Se qualcuno volesse contribuire al progetto della panetteria può fare un bonifico sul conto di Noi con Voi presso Banca CRS -  IBAN:  IT30 M063 0546 8510 0001 0136 378 con causale progetto panetteria . Potete poi sostenere i progetti di Noi con Voi devolvendo il vostro 5 per mille al Codice Fiscale 95019810043. 

LEGGI ANCHE