logo

PROGETTI

Associazione ONLUS Prison Fellowship Italia Onlus

Progetto Sicomoro®

Associazione ONLUS Prison Fellowship Italia Onlus

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 02-03-2012




PS® prende nome dal brano del Vangelo di Luca (19, 1-10) dove Zaccheo incontra Gesù. Il brano permette di analizzare gli effetti dei crimini commessi sulle vittime, sui responsabili e sulla comunità di appartenenza.

Il Progetto Sicomoro®, ( PS®) è un programma di Giustizia Riparativa. Ha carattere interconfessionale e utilizza testi della Bibbia, dai Vangeli e dalla vita di Gesù. Le persone detenue che partecipano al progetto non devono essere necessariamente cattoliche e non è richiesta loro la conversione.

Tutto il progetto si basa sul concetto della Giustizia Riparativa, che non intende operare in alternativa alla giustizia penale, ma si propone come diversa filosofia in risposta al crimine.

Attraverso la filosofia riparativa, vengono curate le ferite emotive delle vittime, del detenuto e delle famiglie coinvolte. I tre assi fondamentali di azione del progetto sono:

1) ricerca la guarigione per le conseguenze del crimine;

2) motiva i detenuti a riparare il danno che hanno causato nei confronti delle persone danneggiate;

3)la risoluzione del crimine e la prevenzione di crimini simili coinvolgono tutte le persone interessate.

Il PS® è stato elaborato nel 1997, da una equipe dei responsabili nazionali della Prison Fellowship International. Il progetto ha come sede di destinazione il carcere, all'intrerno del qualsi si costituisce un gruppo di discussione formato da vittime, detenuti, familiari, che elaborano le problematiche derivate dalla loro esperienza, e l'impatto che il crimine ha avuto sulla Comunità di appartenenza.

Titolare del PS® è l'Associazione Prison Fellowship Italia Onlus è associata alla Prison Fellowship International.


Il sito del Progetto Sicomoro

Una esperienza italiana nel libro Tra le mura dell'anima | Marcella Reni e Carlo Paris

 

LEGGI ANCHE