logo

PROGETTI

Carmelo Musumeci

Sito ufficiale

Carmelo Musumeci

Di Interno4

Pubblicato il: 14-11-2011




http://www.carmelomusumeci.com

Sul sito ufficiale di Carmelo Musumeci si trovano i testi, le interviste e i video più importanti.

Carmelo Musumeci ha pubblicato “Gli uomini ombra” per Gabrielli Editori nel 2011.

Nella sezione libri si trova una recensione di Margherita Hack, che inizia con queste parole ”E’ un libro sconvolgente, opera di chi in carcere è diventato un grande scrittore, che scrivendo riesce a sopportare quella morte al rallentatore che è il carcere a vita, l’ergastolo ostativo, il “fine pena mai”.

Dopo alcune considerazioni, sulla lettura del testo e su quanto lei stessa ha potuto verificare, anche nelle notizie mediatiche su casi recenti della cronaca italiana, conclude considerando: ” Mi auguro che questo libro, oltre ad essere un eccellente esempio di letteratura vissuta, serva a sensibilizzare tutti coloro che sono “cittadini rispettabili”, che spesso non per merito loro ma grazie a un po’ di fortuna non hanno mai conosciuto il carcere, alla necessità di abolire l’ergastolo, a non dividere la popolazione fra onesti- quelli fuori- e delinquenti-quelli dentro- Leggendo questo libro si impara quanta umanità può esserci anche “dentro”, forse più dentro che fuori.”

La sezione Interviste e Video pubblica diversi documenti, interviste passate nei tg nazionali, e video progetti girati all’interno del carcere di Spoleto, nel quale appunto è detenuto Carmelo Musumeci.

Diario e lettere dal carcere è una sorta di blog, non commentabile, che raccoglie le considerazioni e le lettere che Carmelo invia e riceve dalla detenzione.

Ergastolo Ostativo è una sezione di testi prodotti da Carmelo, altri pubblicati su siti o magazine cartacei da diversi autori. Si ragiona sulla pena dell’ergastolo ostativo, con documentazione legislativa e molto approfondimento.

In News, altri commenti dell’autore su vari argomenti, visti e sentiti dall’interno della sua realtà di “uomo ombra”.

Vai al sito ufficiale di Carmelo Musumeci

LEGGI ANCHE