logo

PROGETTI

DETENZIONI - PRISON WORK

Atelier Dell’ausilio

Fondazione Con Il Sud

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 18-05-2015

Casa Circondariale
Lucera, Puglia, Italia

2013

Atelier Dell’ausilio“, è un progetto finanziato dalla Fondazione Con Il Sud e facente parte dell’Iniziativa Carceri 2013. Gli enti promotori sono: Cooperativa Sociale L’Obiettivo, Escoop, Istituto Ortopedico Reha srl, Associazione di volontariato Lavori in Corso.

Atelier Dell’ausilio“ è l’unico progetto finanziato in Puglia rispetto al Bando dalla Fondazione con il Sud che prevede la sperimentazione di un modello di inclusione socio-lavorativa a favore dei detenuti della Casa circondariale di Lucera (FG).

Il modello è quello della costituzione di un’impresa sociale per il ritiro, la riparazione, la manutenzione, il ricondizionamento e la sanificazione degli ausili per disabili (dalle carrozzine alle protesi).

L’Associazione lavori in corso, partecipa al progetto, offrendo sostegno ai detenuti, a coloro di essi che scontano la pena esternamente al carcere, e ai loro familiari. Le attività che L'Associazione Lavori in corso propone sono ascolto individuale, gruppi di condivisione, sportelli informativi, eventi di sensibilizzazione territoriale.

LEGGI ANCHE