logo

DETENUTI FAMOSI

Friedrich Freiherr von der Trenck - Stratega militare prussiano, 1727 - 1794

Friedrich Freiherr von der Trenck

Stratega militare prussiano

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 06-12-2013


Impero Austriaco

1727 - 1794

Friedrich Freiherr von der Trenck entrò a far parte dell'esercito prussiano nel 1744, all'età di 23 anni. Nel 1744 fu nominato aiutante di Federico II di Prussia ma solo un anno dopo venne imprigionato per motivi non ancora del tutto chiari. Un peso nella sua condanna ebbe forse la relazione sentimentale che il nobile ebbe con la sorella di Federico II, Amalia di Prussia. Molto più realisticamente furono i rapporti con il cugino Franz Freiherr von der Trenck schierato a favore dell'Imperatore austriaco durante la Guerra di Secessione. La vicenda romantica tra Friedrich Freiherr von der Trenck e Amalia di Prussia sembra confermata da alcune lettere ritrovate nel 1787.

Nel 1746 Friedrich riuscì a fuggire dalla fortezza di Glatz e nel 1749 gli venne assegnato l'incarico di capitano di reggimento di corazzieri imperiali in Ungheria per conto dell'Impero.

Fu nuovamente arrestato a Danzica nel 1753 su ordine di Federico II e detenuto, senza una sentenza del tribunale, nella fortezza della cittadella di Magdeburg dalla quale tentò nuovamente la fuga. In seguito a questo episodio vennero forgiate per lui delle robuste catene che gli bloccarono mani, piedi e corpo.

Venne liberato solo nel 1763 grazie all'intervento dell'Imperatrice Maria Teresa. In seguito Friedrich Freiherr von der Trenck condusse una vita molto avventurosa occupandosi di commercio di  e di letteratura viaggiando in Francia e in Inghilterra. Si avvicinò agli ideali della Rivoluzione francese e si recò a Parigi come osservatore per conto dell'Austria.

Durante il suo soggiorno a Parigi venne accusato di davanti al tribunale rivoluzionario come presunta spia. Venne destinato al carcere di Saint Lazare e ghigliottinato nel 1794 due giorni prima della caduta di Robespierre.

Su di lui esiste un romanzo intitolato Trenck (1924) di Bruno Frank (1887 - 1945).

Sulla base del libro di Frank nel 1932 venne realizzato il film Trenck - Der Roman einer großen Liebe (Il prigioniero di Magdeburg) diretto da Enrst Neubach

LEGGI ANCHE