Scena dal film Bully
Scena dal film Bully
A occhi chiusi vedo il mondo capovolto - laboratorio per bimbi e ragazzi - Balam˛s Teatro, 2016

A occhi chiusi vedo il mondo capovolto - laboratorio per bimbi e ragazzi

Balam˛s Teatro

Di Marco Rabino

Pubblicato il: 02-04-2016

Centro Teatro Universitario
Ferrara, Emilia Romagna, Italia

2016

Michalis Traitsis fondatore, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro non è solo attivo nella formazione per adulti. Nel gennaio del 2013 è promotore di un protocollo di intesa tra gli Istituti penitenziari di Venezia il Teatro Stabile del Veneto e Balamòs Teatro. È nota la sua attività di regista teatrale e formatore nelle carceri di Venezia e Ferrara. Michalis Traitsis, con il suo lavoro promuove una importante attività di formazione e riconciliazione con la legalità presso realtà penitenziarie maschili e femminili. Balamòs Teatro fa parte attiva del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere presieduto dal professor Vito Minoia. Con il laboratorio A occhi chiusi vedo il mondo capovolto - laboratorio teatrale sulla sensorialità l'attività di formatore si estende anche agli adolescenti.


COMUNICATO

Unijunior 2016 - A occhi chiusi vedo il mondo capovolto

“A occhi chiusi vedo il mondo capovolto”

Torna Unijunior e l’Ateneo Estense apre le porte a bimbi e ragazzi. Unijunior è un ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Associazione Culturale Fun Science. Si tratta di un progetto dall’impulso esplicitamente educativo come sottolineano i suoi promotori. Il programma si articola in lezioni che coinvolgono i docenti e i giovani partecipanti, da Gennaio ad Aprile 2016. Le discipline sono numerose e gli argomenti spaziano dalla medicina all'economia, dalla chimica al diritto, dalla biologia al teatro.

Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro (convenzionato con l’Università di Ferrara), e responsabile dal 2005 dei laboratori teatrali presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara, Sabato 2 Aprile 2016, terrà insieme al Direttore del Centro Teatro Universitario di Ferrara, prof. Daniele Seragnoli, una lezione alle ore 15.00, con replica alle ore 16.30, dal titolo: “A occhi chiusi vedo il mondo capovolto - laboratorio teatrale sulla sensorialità”.

I grandi possono solo ricordare un gioco che per i bambini non tramonta mai; stringere forte gli occhi fino a veder comparire un mappamondo di stelle variopinte. E’ il segnale per bussare ed entrare nelle dimore dei cinque sensi, attraverso il gioco e le storie, attraverso il teatro.

LEGGI ANCHE

ULTIMISSIMI DAL SITO