logo

SERIE TV

Proiezione del film Le Rose Blu nell'ambito della rassegna L'altro Quartiere a Torino

Di

Pubblicato il: 05-06-2016

Casa di Quartiere Vallette
Torino, Piemonte, Italia

2016 | 8 giugno

Quarto appuntamento per la rassegna L'altro Quartiere - Percorso culturale e cinematografico per una cultura democratica della pena e del carcere organizzata su iniziativa di Susanna Ronconi dell'Associazione Sapereplurale di Torino.

Presso la Casa di Quartiere Vallette in Piazza Montale 18 verrà proiettato il film di Emanuela Piovano, Anna Gasca, Tiziana Pellerano "Le Rose Blu" realizzato in occasione di un laboratorio al quale hanno partecipato alcune donne detenute. Intento del film "Le Rose Blu" è quello di muovere una critica costruttiva all'attuale sistema penitenziario utilizzando una metafora visiva. La rosa blu è un oggetto da consegnare ad una detenuta da parte di una amica dei poeti. La rosa, passa di mano in mano e viene dimenticata anche a causa della continua irreperibilità di Lidia, la destinataria.

Il film evoca l'incendio che avvenne all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino il 3 giugno del 1989. Le donne morte nell'incendio compaiono in provini e brevi spezzoni di video e tra queste anche Lidia, la protagonista fantasma del film.

Mercoledì 8 giugno ore 21,15, Casa di Quartiere Vallette

LE ROSE BLU di Emanuela Piovano, Anna Gasca, Tiziana Pellerano (Italia, 1990, 80')

Piazza Montale 18 – Torino

Tel. 011.7399833 – e-mail casavallette@gmail.com

www.stalkerteatro.net/casaquartiere

LEGGI ANCHE

Un percorso culturale e cinematografico per una cultura democratica della pena e del carcere dal 5 maggio al 5 ottobre - Torino


Ninetto Davoli, Laura Betti e la presenza/assenza di Pier Paolo Pasolini per ricordare l'incendio del 3 giugno 1898 nel carcere di Torino.